Straccetti di pizza fritta alla nutella, la ricetta esagerata: amata dai più golosi

Il super dolce a cui i golosi non possono resistere. Gli straccetti di pizza fritta alla nutella sono una ricetta facilissima per un risultato da leccarsi i baffi.

straccetti di pizza alla nutella
Straccetti di pizza alla nutella (foto Instagram di kitchen_ravanello)

A Napoli, la patria della pizza, si sono inventati da anni ormai anche il dolce fatto con lo stesso impasto della pizza. Ne esistono diverse versioni in realtà, la pizza fritta che, come insegna Zia Esterina (storica pizzeria d’asporto di Napoli, ndr), è ripiena nella versione dolce di crema spalmabile.

E poi ci sono gli straccetti di pizza che, invece, sono ripieni ma cosparsi di Nutella e non solo. Quella che vedremo oggi è proprio la ricetta degli straccetti di pizza fritta alla Nutella, un dolce a cui non si può proprio resistere.

Straccetti di pizza fritta, uno tira l’altro

Gli straccetti di pizza sono, in generale, buoni da preparare sia fritti che cotti al forno. Ecco come si preparano.

straccetti di pizza fritta
Straccetti di pizza fritta ricoperti di nutella (foto Instagram di cozzolinogiovanna)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina per pizza
  • 1/2 cucchiaio di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7 g di sale
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Zucchero a velo per decorare
  • Nutella qb.
  • Granella di nocciola qb.
  • Olio di semi di girasole qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti più 3 ore lievitazione)

Per preparare gli straccetti di pizza fritta alla Nutella dovete iniziare dall’impasto. Quindi, in una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero e iniziate ad amalgamare.

Aggiungete poi poca per volta l’acqua a temperatura ambiente e nel frattempo impastate, aggiungete quindi l’olio di oliva. Alla fine ultimate con il sale, completate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza con cornicione alto? I segreti e trucchi per prepararla in casa

A questo punto mettete l’impasto in un’altra ciotola ben oliata, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

Straccetti di pizza fritta ricetta
Straccetti di pizza alla nutella (foto di marianna pascarella da Pinterest)

Una volta lievitato l’impasto, passatelo su di una spianatoia e cominciate ad allungarlo; staccate dei pezzi e formate dei bastoncini.

Nel frattempo scaldate abbondante l’olio, quando sarà ben caldo iniziate a friggere gli straccetti che avrete ottenuto fino a doratura. Lasciateli scolare in un piatto foderato di carta assorbente.

Quindi disponeteli su di un vassoio ancora caldi, decorate con zucchero a velo, Nutella e granella di nocciole e la ricetta degli straccetti di pizza fritta alla Nutella è pronta!