Straccetti di pollo vegani ai funghi con polenta integrale, coltiva il tuo benessere

Sempre più persone hanno deciso di abbandonare o diminuire la carne e questa ricetta dimostra come ci siano valide alternative per sostituirla con gusto in cucina.

Spezzatino vegano con funghi e polenta ricetta
Spezzatino vegano con funghi e polenta (Foto Instagram @an__________________na)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete mai sentito parlare del muscolo di grano? Non è un prodotto fantascientifico ma bensì l’alternativa vegana che più si avvicina alla carne per consistenza e sapore.

Si tratta in parole povere di me di un prodotto industriale a base di farina di frumento, arricchita con farina di legumi (generalmente soia, lenticchie, piselli ecc.), olio e aromi per insaporire.

È una valida alternativa non solo per chi vuole abbandonare o ridurre la carne nella propria dieta, ma anche per chi la vuole alternare durante al settimana per introdurre nei pasti minori quantitativi di proteine e grassi animali.

Al momento è disponibile in vari formati arricchito con aromi spesso diversi per simulare le comuni bistecche, oppure i filetti, spezzatini, tagli per arrosto, affettati e molto altro ancora.

Questa ricetta vuole ricreare per l’appunto degli straccetti di pollo con salsa ai funghi arricchito poi da una bella polenta integrale che a piacimento vuol essere accompagnata da verdura di stagione alla griglia oppure al forno. Iniziamo con la spiegazione?

Ingredienti e preparazione degli straccetti di pollo vegani ai funghi

Anche il prezzo del muscolo di grano si avvicina moltissimo a quello della carne venduta in macelleria. Sui siti online specializzati ad esempio il prezzo si aggira intorno ai 16,99 euro/200 g a salire. Lo si trova però anche nei supermercati biologici sparsi per la nostre città in numero sempre più numeroso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da veganobio.it (@veganobio.it) 

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g muscolo di grano
  • Farina di riso qb.
  • 210 g funghi congelati
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 180 g polenta taragna
  • Prezzemolo fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Tagliare a fettine sottili il muscolo di grano e passarlo nella farina di riso sbattendo giù l’eccesso. In una padella antiaderente quindi versare un filo di olio evo e passare gli straccetti a cuocere per circa 8 minuti girandoli con una pinza affinché non si attacchino.

Trascorso il tempo toglierli dalla padella e al loro posto versare altro olio e poi i funghi trifolati presi direttamente dal congelatore assieme allo spicchio di aglio. Potete usare anche quelli del barattolo se non avete i funghi in freezer, meglio ancora se sono freschi da preparare al momento.

Cuocere per 10 minuti a fuoco basso e solo allora unire gli straccetti mesi da parte continuando la cottura per altri 5 minuti. Salare e pepare, unire anche un’abbondante manciata di prezzemolo tritato (ricordatevi di eliminare l’aglio a fine cottura se non volete rischiare di mangiarlo inavvertitamente).

Per la polenta taragna abbiamo già spiegato il procedimento di preparazione in questa ricetta, ma per praticità vi suggeriamo di leggere sempre le istruzioni riportate nella confezione visto che ogni prodotto ha le sue specifiche esigenze di cottura e aggiunta di acqua.

Insalata di finocchi e arance trucchi e consigli
L’nsalata di finocchi e arance (foto di robynmac AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Polenta ricetta veloce, pronta in pochi minuti

Ricchissima di fibre, la taragna è formata dall’unione di farina di mais e quella di grano saraceno ottima assieme allo spezzatino di muscolo di grano ed un’insalata leggere di stagione. Il nostro consiglio è di puntare si quella a base di finocchi e arance profumate.