Stress e aumento di peso: ecco cosa succede all’organismo

Che relazione c’è tra lo stress e l’aumento di peso? Andiamo a scoprire cosa dicono gli esperti di settore riguardo questo rapporto ed analizziamo insieme cosa succede all’organismo in questi casi.

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Stress (JESHOOTS-com da Pixabay)

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Nel 2022 la vita è diventata sempre più frenetica: lavoro, famiglia, amici, mansioni varie, compiti di casa e così via discorrendo riempiono completamente la nostra giornata.

Non vi è quasi mai uno spazietto anche piccolo, dove potersi rilassare completamente lontani dai pensieri della vita quotidiana.

Tutto ciò non può far altro che aumentare ingentemente i livelli di stress, cosa assolutamente deleteria per il nostro organismo.

Inoltre recentemente è stato scoperto che c’è una forte relazione tra lo stress e l’aumento di peso. Andiamo a scoprire insieme su cosa si basa questo rapporto.

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Stress ed aumento di peso, cosa accade al corpo?

Vi siete mai chiesti o chieste, cosa accade dentro di noi quando siamo considerevolmente stressati? L’ormone di questa emozione, ovvero il cortisolo, innalza le sue quantità in relazione a momenti psico-fisici non proprio idilliaci.

Attraverso le sue mansioni, inibisce le funzioni del corpo non indispensabili a corto raggio, sostenendo le funzioni degli organi vitali.

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Persona stressata (Peggy_Marco da Pixabay)

Inoltre questo ormone produce altri tipi di controindicazioni, soprattutto relativi al peso. Infatti esso ci fa apparire gonfi, riduce lo spessore dei muscoli ed aumenta il tessuto adiposo.

Un valore troppo alto di cortisolo può verificarsi sia in concomitanza di stress ma anche in combinazione con un’attività fisica troppo impegnativa o un regime alimentare troppo denso di carboidrati.

Gli alimenti per tenere a bada il cortisolo

Per quanto riguarda l’alimentazione risulta impossibile non menzionare la classica dieta Mediterranea. Stiamo parlando di un percorso alimentare che fornisce tutte le proprietà nutrizionali di cui abbiamo bisogno.

Inoltre si tratta di una dieta che ci permette di abbassare ingentemente i livelli di cortisolo grazie ai valori alimentari che fornisce.

Un altro metodo consigliato per tenere a bada i livelli di cortisolo è quello di ingerire tantissima Vitamina C: dunque via libera ad agrumi, frutta e verdura.

Un’altra ottima alternativa è rappresentata dall’introduzione di magnesio all’interno della propria dieta. Bisognerà infatti mangiare tanti piselli, fagioli, datteri, cacao amaro e cereali integrali. In questo modo potrete dire bye bye stress!

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Baccello di piselli, grande fonte di magnesio (PublicDomainPictures da Pixabay)

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per comprendere e combattere il cortisolo. Seguendo questi consigli potrete dire addio allo stress in men che non si dica!