Strudel di mozzarella e crudo, l’antipasto che va a ruba su tutte le tavole

Se siete indecisi o indecise su cosa preparare per una cena con ospiti in casa, dovreste assolutamente provare questa ricetta dello strudel di mozzarella e prosciutto crudo. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.

strudel mozzarella prosciutto crudo
Strudel con mozzarella e crudo (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spirali di patate, contorno sfizioso tutto da provare: croccantissime e dorate
  2. Tiramisù al limone, pronto in 20 minuti anche in versione light senza rinunciare alla delizia
  3. Diabete, 7 segnali da non sottovalutare. A rischio la salute, ecco perché

Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige ma le sue origini si fondano nell’antica Turchia. La sua farcitura principale è con le mele ma chi ha detto che non si può rendere salato tale alimento?

Proprio per questo motivo oggi vi portiamo alla scoperta di una rivisitazione di questo classico culinario del Nord Italia trasformandolo dunque in un ottimo antipasto in caso di amici o parenti in casa.

Lo strudel con mozzarella e prosciutto crudo è una ricetta assai gustosa che andrà a ruba sulle vostre tavole. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dello strudel con mozzarella e crudo

Per la realizzazione di questa ricetta si necessitano pochissimi ingredienti che rinfrescano il palato in queste giornate di caldo torrido.

La mozzarella, la rucola, il prosciutto crudo, la mozzarella ed il basilico si fondono insieme per creare un mix di sapori assolutamente fuori dall’ordinario.

strudel ricetta mozzarella prosciutto
Alcuni ingredienti della pietanza (Canva)

Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, tuffiamoci insieme alla scoperta di questa spettacolare ricetta osservando ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

  • Una sfoglia grande di mozzarella
  • 200 g di prosciutto crudo a fette
  • 8 pomodori rossi
  • olive verdi qb.
  • pesto di basilico qb.
  • Un mazzetto di rucola

PREPARAZIONE (circa 15 minuti):

Per prima cosa bisognerà lavare con accuratezza la rucola ed asciugarla con un canovaccio. Tagliatela dunque finemente per lunghezza.

In secondo luogo, lavate anche i pomodori e tagliate anch’essi a fettine. Se non le avete già acquistate in tale modo, denocciolate le olive e affettate anche queste creando dei piccolissimi pezzettini.

olice
Olive denocciolate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

A questo punto su un piano da lavoro, srotolate la sfoglia di mozzarella ed adagiateci sopra tutti gli ingredienti sopra riportati.

Tagliate in varie fette il cilindro e servite in tavola questa pietanza molto rinfrescante. Se termina dopo appena pochissimi minuti, state tranquilli, è del tutto normale!