Succo di ciliegie per 5 giorni migliora la salute dell’intestino

Succo di ciliegie per 5 giorni migliora la salute dell’intestino

Bere succo di ciliegia aspro per soli cinque giorni aumenta i batteri buoni di una persona. Gli antiossidanti noti come polifenoli incoraggiano la sopravvivenza e la riproduzione dei cosiddetti batteri buoni, secondo uno studio condotto dall’Università dell’Arkansas.

Questo si pensa che si verifichi a causa degli antiossidanti che proteggono il rivestimento dell’intestino e riducono l’infiammazione. Il principale autore, il dott. Franck Carbonero ha dichiarato: “I nostri risultati suggeriscono che l’esclusiva miscela di polifenoli nelle ciliegie aspre può aiutare a modellare positivamente il microbioma intestinale, che potrebbe potenzialmente avere implicazioni di salute di vasta portata”.

Studi precedenti hanno dimostrato che la buona salute dell’intestino stimola la digestione, oltre a migliorare l’immunità delle persone, la salute del cuore e persino il controllo del peso. I ricercatori hanno analizzato nove adulti sani di età compresa tra i 23 e i 30 anni che hanno bevuto otto once di succo di ciliegia a base di concentrato ogni giorno per cinque giorni. I campioni di feci dei partecipanti sono stati valutati prima e dopo lo studio. Gli scienziati hanno anche analizzato gli antiossidanti presenti nelle ciliegie in un tubo digerente simulato in laboratorio per determinare come questi nutrienti influenzano i livelli dei batteri. I risultati suggeriscono inoltre che le persone che mangiano una dieta sana ricca di frutta, verdura e fibre traggono particolare beneficio dal consumo di succo di ciliegia, grazie alla loro capacità di digerire meglio i suoi antiossidanti.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post