Sudare fa dimagrire? Facciamo chiarezza

Sudare fa dimagrire? Facciamo chiarezza
LA PREPARAZIONE

Quante volte ci siamo sentiti dire che sudare è importante per dimagrire? Sì, in parte è vero. Ma non sempre chi suda, dimagrisce. O meglio, le due cose non sono così correlate come sembrano. In realtà, le calorie bruciate con l’attività fisica sono solo in parte legate alla traspirazione. Altrimenti, come potremmo spiegare il dimagrimento delle persone che non sudano affatto?

Facciamo chiarezza

Quando facciamo attività fisica, sudiamo. In genere, accade questo. Succede che per far abbassare la temperatura, il corpo attiva un meccanismo chiamato sudorazione o traspirazione. Ecco che l’acqua fuoriesce da tutti i pori. In questo modo abbassiamo la temperatura di qualche grado. Il sudore esce dal nostro corpo attraverso le ghiandole sudoripare. Quindi, è bene sapere a tal proposito che diversi studi hanno rivelato che un’elevata quantità di sudore corrisponde a un maggior numero di ghiandole sudoripare. Le donne ne hanno meno degli uomini. E’ per questo che in palestra vediamo i maschietti sempre più sudati.

La quantità di sudore può dipendere anche dal clima. Dall’intensità dell’attività fisica oppure più semplicemente da cosa si è mangiato. Anche il fumo e l’assunzione di caffé possono essere determinanti sotto questo aspetto. E’ naturale che le persone in sovrappeso sudino più di quelle in forma: la temperatura corporea è più alta. Ecco, per quanto possa sembrare il contrario: chi suda non dimagrisce.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post