Sughi pronti e micotossine: allerta del Ministero, queste sono le marche da comprare

Se negli scaffali ce ne sono a decine, però occorre stare attanti a leggere l’etichetta, come ha fatto sapere l’ultimo test tedesco Öko-Test che ha fatto luce sulla questione dei sughi pronti e la presenza di micotossine al loro interno.

riso filante porro pomodoro ricetta
Salsa di pomodoro (Foto di Mrdidg da Pixabay )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quanto sono buoni i sughi pronti di pomodoro! Sono ottimi da abbinare alla pasta oppure ai crostoni, ragù e spezzatini, ma quando ne sappiamo di questa meraviglisoa ghiottoneria?

Facciamo una breve distinzione riguardo le varie tipologie di preparazione dei pomodori, che differenza c’è tra pelati, polpa, passata e salsa?

  • pelati sono pomodori interi, spellati, leggermente scottati e conservati nella salsa. Vengono usati per preparazioni a base di pesce o come condimento per spaghetti e pizza.
  • La polpa si ricavata direttamente da pomodori precedentemente tagliati e privati dei semi, ai quali viene aggiunto il succo. È usata per piatti come zuppe di pesce, ragù e brasati o anche a crudo.
  • La passata invece è un prodotto più liquido in quanto i pomodori vengono tritati ed inseriti nella loro acqua, di solito è arricchita di erbe aromatiche e spezie. Viene cotta durante la produzione per mantenere intatte le sue proprietà. Utilizzata per la preparazione del ragù, polpette, uova rosse, bruschette, eccetera.
  • Infine, la salsa che si differenzia dalla passata in quanto viene preparata partendo da una base di soffritto con sedano, carota e cipolla al quale viene poi aggiunto il pomodoro lavorato (passata). Ottima da usare per la preparazione di sughi più elaborati.

Se negli scaffali ce ne sono a decine, però occorre stare attanti a leggere l’etichetta, come ha fatto sapere l’ultimo test tedesco Öko-Test che ha fatto luce sulla questione dei sughi pronti e la presenza di micotossine al loro interno.

La rivista ha analizzato 21 marchi venduti sia in barattoli di vetro che in brik di alluminio. Sapete che cosa è emerso? Vediamolo subito.

Sughi di pomodoro, attenzione alla presenza di micotossine. Tutte le marche

La rivista ha ricercato la presenza di eventuali micotossine, aromi chimici e sale consultando l’etichetta delle principali aziende presenti sul mercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come scegliere sughi migliori supermercato
Acquistare un sugo già pronto (Foto da AdobeStock)

Per fare chiarezza le quattro aflatossine principali sono la B1, B2, G1, e Ged un’intossicazione cronica che può causare cancro, immunosoppressione, mutazioni e malformazioni fetali. Le aflatossine attaccano il DNA e le proteine del nucleo, determinando gravi alterazioni, mutazioni e perdita di funzionalità.

Invece l’ocratossina è in grado di inibire la sintesi proteica, con una apprezzabile attività immunosoppressiva, soprattutto la variante A si accumula nel rene e può dare nefrotossicità.

In ogni caso le micotossine generalmente provocano alterazioni cellulari, interferiscono con il metabolismo e sono mutagene e cancerogene (es. epatocarcinoma).

Come scegliere sughi migliori supermercato
Scaffale dei sughi (Foto da AdobeStock)

Consultando la lista presente nella rivista appare certo che le 3 migliori marche presenti sul marcato tedesco sono tre:

  1. Denree Sugo Pronto in barattolo di vetro (valutazione “molto buona”);
  2. La Selva pomodoro al basilico BIO in barattolo di vetro (valutazione “molto buona”);
  3. Rapunzel Toskana Tomatensauce in barattolo di vetro (valutazione “molto buona”).