Sugo: fai attenzione a quando metti il basilico, non è una cosa banale!

Come si prepara il sugo col basilico, in maniera davvero perfetta. Non bisogna sbagliare momento, così come anche la preparazione dello stesso basilico è soggetta ad uno specifico procedimento.

Nel sugo il basilico gioca un ruolo assai importante con la sua presenza. Anche solo qualche fogliolina è in grado di svolgere una azione aromatizzante di quelle che riescono a fare la differenza. Non è che si può inserire in maniera casuale però. Esiste un momento più indicato di altri per compiere questa operazione.

Della salsa di pomodoro con del basilico
Della salsa di pomodoro con del basilico (Canva – inran.it)

Quando prepariamo il sugo, l’aggiunta del basilico non dovrebbe avvenire né prima né dopo questo specifico istante. Credeteci, se lo farete nel periodo giusto il vostro condimento sarà davvero, davvero perfetto. Ad esempio sappiamo che il basilico non dovrebbe mai essere sottoposto ad una cottura che possa risultare oltremodo lunga ed eccessiva.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infatti la conseguenza di ciò sarà l’avere un retrogusto amaro ed il responsabile sarà proprio tale pianta aromatica. Per cui già sappiamo che non dovremmo mettere il basilico nel sugo sin dall’inizio della cottura. La cosa migliore da fare è aggiungerlo alla fine, in pratica, appena prima di portare la nostra pietanza in tavola.

Ed ancora, sapete che per sminuzzare il basilico non andrebbe mai usato il coltello come avviene invece per il prezzemolo? Gli esperti in cucina consigliano sempre di procedere con le mani, quando si tratta di questa erba aromatica caratterizzata da un profumo buonissimo.

Sugo e basilico, i trucchi per un condimento buonissimo

Infatti con il contatto tra le foglie di basilico e l’acciaio del coltello potrebbe portare al sorgere di un processo di ossidazione più rapido del solito. In conseguenza di ciò si potrebbe avere la comparsa di una colorazione scura delle foglie. Dobbiamo invece procedere con le mani, come detto. E staccando le foglioline con delicatezza, evitando di romperle.

Basilico tagliato prima di una preparazione
Basilico tagliato prima di una preparazione (Canva – checucino.it)

Così facendo riusciremo anche a preservare il contenuto interno del basilico. Con delicatezza ecco che saremo pronti a portare sui nostri piatti un elemento che saprà essere molto più che una semplice aggiunta. Un piatto diventa più buono di altri proprio grazie ai dettagli.

E questo è uno di quei casi. Il basilico va quindi maneggiato con cura per potere avere un risultato ottimo. Dove non può mancare il basilico? In una buonissima pasta con anche pomodori e pecorino, per una pietanza tanto semplice quanto capace di sprigionare un sapore strepitoso, una volta avvenuto l’assaggio.

Ed ancora, il basilico, una volta unito al sale, può dare vita ad un mix dall’efficacia a dir poco impareggiabile in ambito domestico. Guardate che cosa è possibile realizzare in questo modo: non ne fare più a meno.

Impostazioni privacy