Finto sugo di pomodoro senza pomodoro. Ricetta furba per tutti gli allergici

Quante volte si vorrebbe avere una ricetta alternativa al classico sugo di pomodoro, soprattutto se questo crea acidità di stomaco oppure, peggio, si è allergici?

Finto sugo di pomodoro barbabietole ricetta
Finto sugo di pomodoro (Foto di fahrwasser AdobeStock)

Sono sempre più le persone che soffrono di problemi di stomaco legati a reflusso oppure allergie/intolleranze alimentari.

A livello europeo sono stati riconosciuti 14 allergeni che devono essere per legge segnalati in etichetta: questi sono cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi.

Il pomodoro non rientra in questa categoria di allergeni ma dà comunque molti disagi nei soggetti con coliti, bruciore di stomaco ed ulcere gastriche che non possono consumarlo.

Ecco quindi la soluzione a portata di mano, il sugo finto di pomodoro a base di barbabietola, carota, mele e cipolla che lo ricorda molto nel sapore e nel colore. Proviamo?

Ingredienti e preparazione del finto sugo di pomodoro

In alternativa all’aceto potete usare anche dell’acidulato di Umeboshi che si trova nei negozi specializzati in prodotti naturali (oppure online).

Si tratta di un liquido raccolto dalla pressatura in salamoia delle umeboshi, un’albicocca utilizzata da secoli in Cina, Corea e Giappone come alimento e per scopi medicinali

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Barbabietole per sugo pomodoro finto ricetta
Barbabietole (Foto di DesertRose per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 barbabietole cotte
  • 2 carote
  • 1 mela
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 500 ml brodo vegetale

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Tagliare a pezzettoni grossolani le barbabietole, le carote, le cipolle e la mele ed inserirle in una pentola capiente a cuocere per circa un’ora a fuoco basso con il coperchio sommersi completamente dal brodo vegetale (si può usare anche quello pronto).

Trascorso il tempo il risultato saranno delle verdure disfatte che poi andranno ridotte in crema con un frullatore a immersione.

Rimettere sul fuoco altri 5 minuti affinché si riesca ad addensare tutto  maggiormente, alla fine poi inserire anche 2 cucchiai di aceto bianco per creare una maggior contrasto aromatico al palato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Friggendo hai unto il muro o il pavimento? | Arriva il rimedio bomba

Come mettere il pomodoro
Pizza con pomodoro (Foto di Athena da Pexels)

È possibile conservare il finto sugo al pomodoro nei vasetti bolliti a bagnomaria per chiuderli ermeticamente e sigillarli accuratamente. In questo modo dureranno anche un anno, in alternativa si può sempre conservare in frigo per 5-6 giorni in contenitori ben chiusi.