Superfood 2022, nella top 10 i cibi più salutari per la dieta. I “mai più senza” per i nutrizionisti

Quali sono i 10 cibi più salutari per la dieta secondo i nutrizionisti? Ricoprono categorie alimentari molto disparate tra loro e hanno diverse funzioni molto rilevanti per la salute. Andiamo a scoprirli insieme. 

top 10 super food
top 10 super food ( foto di buffetcrush da Pixabay)

Quali sono i cibi più nutrienti? E con quelli con proprietà migliori? E quelli che forniscono maggiori benefici? Sono tutte domanda che si sono fatti 1000 nutrizionisti.

Contando, esaminando e mettendo a confronto tutte le risposte a questi quesiti, si è eretta una classifica dei 10 cibi più salutari al mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dopo i 50 anni come mantenersi giovani, 7 superfood da conoscere e introdurre nella dieta

Ogni chef in casa ricerca il binomio perfetto tra mangiare sano e mangiare pietanze prelibate. Con questi Super Food, la mansione non è mai stata più semplice.

Tra new entry, conferme e sorprese andiamo a scoprire la classifica dei 10 cibi più salutari secondo la ricerca svolta da 1000 nutrizionisti.

Top 10 cibi più salutari

Ma cosa sono i Super Food precedentemente citati? È un termine di marketing (super cibo) usato per indicare i cibi aventi capacità benefiche per la salute, imputabili ad una parte delle caratteristiche nutrizionali o alla concentrazione chimica complessiva.

Si differenziano in super fruit (super frutto) e super grain (super cereale). Tutto ciò vi darà già un’idea degli alimenti che andremo a ritrovare nella classifica.

cavolo riccio
cavolo riccio ( foto di ulleo da Pixabay)

Verdura

In questa categoria troviamo sicuramente il cavolo riccio, il quale apporta numerose fibre all’organismo così come Vitamina A, Vitamina K e Vitamina C. Infine è una buona fonte di flavonoidi e proteine.

Un altra posizione occupata in classifica è quella delle verdure a foglia verde, principalmente spinaci e cavolo cappuccio. Anch’essi sono ricchi di flavonoidi e regolano perfettamente la pressione.

Semi e grani

Tra essi troviamo i semi di chia, ottimi per la protezione di ossa, fegato e cuore. Sono reperibili in moltissimi super mercati ma anche nelle erboristerie.

Inoltre vi sono i grani antichi come quinoa e amaranto. Essi possiedono tutti gli amminoacidi essenziali e contengono moltissima Vitamina B6.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Superfood, cosa sono e perché migliorano la salute. L’elenco dei cibi miracolosi

Frutta

Un Super Food importantissimo per il nostro organismo sono sicuramente i mirtilli. Combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare dovrebbero occupare di diritto un posto nelle diete giornalieri.

Un altro alimento super salutare è sicuramente l’avocado: essend0 un’ingente fonte di grassi buoni, aiuta la densità delle ossa e favorisce la salute degli occhi.

Altra categoria presente è quella della frutta secca: mandorle, pistacchi e noci sono potentissimi alleati per la salute del corpo grazie al loro apporto di fibre e proteine.

Per l’ambito frutta, l’ultimo super food è sicuramente la frutta esotica: in specie bacche di Goji e di Acaj combattono la demenza senile e regolano il colesterolo.

Gli ultimi cibi più salutari

yogurt
yogurt (foto di TerriC da Pixabay)

Infine troviamo i cibi fermentati, come lo yogurt che rafforza il sistema immunitario ed il tè verde che svolge la stessa funzione ed in più aumenta la combustione delle calorie velocizzando il funzionamento dell’intestino.

 

Impostazioni privacy