Supermercati, ritirata crema spalmabile dagli scaffali: è allerta per allergene pericoloso

Una nuova avvertenza ministeriale nelle ultime ore stavolta a carico di un noto marchio di cioccolata spalmabile. E’ stata urgentemente ritirata da tutti gli scaffali dei supermercati. Scopri cosa fare se l’hai comprata.

Scaffali del supermercato
Scaffali del supermercato (Foto di phpetrunina14 AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

L’ultima nota ministeriale ha lanciato un nuovo allarme per i consumatori, stavolta nel mirino un noto marchio di cioccolata spalmabile che è venduta in tutti i supermercati della penisola.

Si tratta nel concreto di un allergene arachide non dichiarato in etichetta, quindi sono in pericolo tutti quei consumatori che ne sono allergici e possono incorrere in drastici problemi di salute, spesso anche gravi.

14 allergeni pericolosi, facciamo chiarezza sull’allergia agli arachidi

Cerchiamo di ribadire la questione degli allergeni pericolosi che più volte abbiamo già comunicato sul sito di CheCucino parlandi di ritiri. A livello europeo sono stati riconosciuti 14 allergeni che devono essere per legge segnalati in etichetta.

Nella lista sono presenti vari prodotti, tra questi i cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi.

Nello specifico chi viene a contatto con l’allergene arachide può incorrere a sintomatologia più o meno grave con la reazione allergica che diventerà concreta anche dopo pochi minuti.

Tra i principali sintomi evidenti (dal meno grave al più grave) ricordiamo:

  • Prurito diffuso;
  • Orticaria che si manifesta cn macchie rosse o grandi lividi sulla pelle;
  • Formicolio dentro o intorno alla bocca o alla gola;
  • Naso che cola o congestionato;
  • Nausea e cefalea;
  • Vomito;
  • Dissenteria;
  • Vertigini;
  • Crampi allo stomaco;
  • Problema respiratorio;
  • Calo della pressione sanguigna
  • Sanguinamento dal naso;
  • Perdita di coscienza.

Marchio e lotto nel mirino, la nota ministeriale sul prodotto ritirato per allergene pericoloso

Il prodotto il questione è la cioccolata in barattolo da 330 g Come Mi Vuoi “nuts emotion” con Nocciole Italiane dove il marchio del prodotto è Socado mentre il nome o ragiona sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Socado Srl come il marchio del produttore.

Addetto controllo qualità
Addetto controllo qualità (Foto di hedgehog94 AdobeStock)

L’azienda di alimenti si trova sita in via Spagna 20 – 38069 Villafranca di Verona in provincia di Verona. La nota ministeriale recita nello specifico “possibile presenza dell’allergene arachide non dichiarato in etichetta“.

Il lotto richiamato invece è il L22P013653 con scadenza riportata al 24/08/2023. Anche stavolta il Ministero si impegna a dare delle indicazioni ai consumatori, sempre nella nota infatti appare un paragrafo rivolto nello specifico alle persone allergiche:

Si raccomanda alle persone allergiche alle arachidi di non consumare e restituire al negozio il prodotto con numero di lotto e termine minimo di conservazione indicati. Il prodotto in questione non presenta alcun rischio per i consumatori non allergici alle arachidi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

In caso si presenza del prodotto in casa è sconsigliato il consumo per gli allergici, è possibile il cambio urgente della ciaccolata nel più vicino punto vendita anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge nazionale.