Tacos di melanzane al forno con pomodoro e mozzarella filante: addio al solito aperitivo

Le melanzane alla parmigiana sono un grande classico della cucina italiana, oggi le rivisitiamo in versione tacos al forno da mangiare come aperitivo con gli amici.

Tacos di melanzane con pomodoro e mozzarella ricetta
Tacos di melanzane con pomodoro e mozzarella (Foto @lacucinadiginetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane fritte e ripassate al forno con la salsa di pomodoro e la mozzarella, un classico della cucina italiana che abbiamo già abbondantemente affrontato sul nostro sito.

E se vi dicessimo che si può ricreare un aperitivo 2.0 super leggero, cotto al forno e non fritto, con gli stessi ingredienti per un piacere incredibile tutto da provare?

Ecco quindi i tacos di melanzane al forno con passata di pomodoro e mozzarella filante, zero sensi di colpa ma un gusto spaziale che farò impazzire tutti i vostri ospiti a cena.

Ingredienti e preparazione dei tacos di melanzane fritte con mozzarella filante e pomodoro

Per i più golosi potete inserire anche un filetto di acciuga all’interno dei finti tacos di melanzane prima di inserirli nel forno ben caldo per la cottura. Anche il formaggio è molto soggettivo, usate anche delle Sottilette, dell’Emmenthal oppure della Caciotta affumicata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta parmigiana di alici
Melanzane tagliate a fette (foto pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane grandi tonde
  • Pan grattato qb.
  • Olio evo qb.
  • Passata di pomodoro qb.
  • Mozzarella qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Sale qb.
  • Basilico fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Tagliare le melanzane a fettine tonde di circa 1 cm di spessore dopo averle lavate sotto acqua corrente con cura. Spennellare ogni fetta con olio evo da entrambi le parti servendosi di un pennello da cucina, passarle poi nel pane grattugiato, salare e pepare a piacere.

Scaldare il forno e quando è a temperatura di 200° C, infornare le fette di melenzane per circa 15 minuti, utilizzare della carta forno per non sporcare la leccarda.

Una volta pronte, farcire con con della salsa di pomodoro aromatizzata con delle foglie di basilico fresco e dell’olio evo, le fette di mozzarella tagliate sottili e del Parmigiano Reggiano Dop grattugiato sopra ogni fetta.

basilico ricetta scarpariello
Basilico fresco (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Piegare a metà le fette come i tacos e infornare nuovamente per 5 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta a sufficienza. Se le fette faticano a restare chiuse, usate degli stuzzicadenti per infilzarle al centro.