Tagliata di pollo in padella, una ricetta veloce e gustosa, ideale per le cene estive!

La tagliata di pollo in padella è un secondo piatto dal sapore fresco e avvolgente, veloce e facile da preparare. Ecco come realizzarla.

tagliata di pollo al limone in padella ricetta
La tagliata di pollo in padella (foto di @piccolericette.net Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La tagliata di pollo in padella è un secondo piatto incredibilmente buono e goloso, perfetto da servire per una cena estiva.

La salsa al limone conferisce al pollo un gusto fresco e innovativo, e la cottura nella stessa salsa rende la carne morbida e succosa. Un piatto semplice da fare ma che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

La ricetta è davvero semplice da realizzare, da fare in pochi minuti, ed è adatta anche ai meno esperti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.

Tagliata di pollo in padella, ingredienti e procedimento

La tagliata di pollo in padella si conserva in frigorifero e va consumata entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliata di pollo al limone in padella ricetta
Emulsione al limone (foto di @teatronaturale.it Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per 3 persone)

  • 600 g di petto di pollo
  • 120 ml di olio extravergine d’oliva
  • Il succo di 2 limoni
  • 2 rametti di rosmarino
  • Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa spremiamo il succo dei limoni e teniamolo da parte in una ciotola. Ora mescoliamo il succo di limone con una frusta elettrica e aggiungiamo l’olio a filo, quindi uniamo anche il rosmarino e un pizzico di sale.

tagliata di pollo al limone in padella ricetta
Il piatto pronto da gustare(Foto di @cucchiaio.it Pinterest )

Ora prendiamo il nostro petto di pollo, tagliamolo a metà e immergiamolo nell’emulsione. Lasciamo marinare così per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, mettiamo il pollo in una padella calda e uniamo l’emulsione poca alla volta. Facciamo rosolare per bene la carne da entrambi i lati, quindi continuiamo la cottura per 20 minuti.

Una volta cotto, facciamo intiepidire e tagliamo a fette il petto di pollo, sistemandolo su un vassoio da portata. Facciamo restringere l’emulsione avanzata nella padella, fino ad ottenere una salsa densa, quindi spegniamo il fuoco.

 

Impiattiamo la nostra tagliata di pollo in padella con sopra la salsa al limone, quindi portiamola in tavola e gustiamo subito!