Tagliatelle di castagne: ricetta ghiotta dal profumo autunnale

Must Try

Le tagliatelle di castagne sono una ricetta autunnale davvero speciale e saporita. Scopriamo come preparare un ottimo impasto per delle tagliatelle irresistibili.

tagliatelle d castagne
Tagliatelle di castagne con funghi porcini (Fonte: Facebook Screenshot)

Le tagliatelle di castagne sono un tipo di pasta fatta in casa a base di farina di castagne. Abbinandole con prodotti tipici autunnali, le tagliatelle sono una vera prelibatezza e conquisteranno immediatamente tutti i vostri ospiti. La loro preparazione è abbastanza semplice quindi tutti possono realizzare la ricetta. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle tagliatelle straordinariamente gustose.

Potrebbe interessarti anche: Castagne cotte in friggitrice ad aria: metodo facile e veloce

Tagliatelle di castagne: ricetta facile e veloce

La ricetta delle tagliatelle di castagne è assolutamente da provare se ancora non l’avete fatto! Un primo piatto tipico della stagione autunnale che delizierà tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti.

castagne
Foto di congerdesign da Pixabay

Per realizzare delle ottime tagliatelle vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina di castagne
  • 3 uova
  • sale q.b.

Iniziate la ricetta setacciando le due farine, mettetele su un piano da lavoro e create al centro una rientranza. Unite le uova con il sale e impastate dal centro verso l’esterno. Lavorate l’impasto finché non sarà liscio e omogeneo. A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, stendete la sfoglia e ricavatene le tagliatelle dalla grandezza che preferite. Ora, non vi resta che procedere con la loro cottura. Nel frattempo, preparate il condimento a base di funghi porcini. Prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si sarà imbiondito, unite i funghi, salate e cuocete per una decina di minuti.

Sfumate con vino bianco e, quando sarà evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete il prezzemolo fresco. Lasciate insaporire per qualche secondo e spegnete il fuoco. Ora, calate le tagliatelle e scolatele direttamente nella padella con il condimento. Mantecate il tutto per un minuto (se risultano troppo asciutte, aggiungete altra acqua di cottura delle tagliatelle) dopodiché preparate le porzioni.

Buon appetito a tutti!

 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img