Tagliatelle alle Locullo, sono più buone di qualsiasi altro tipo di pasta

Le tagliatelle alle Locullo sono buonissime, meglio della pasta al forno e di quella alla norma. Prepararle è semplicissimo

Tagliatelle locullo
Tagliatelle-foto instagram @francesca_passione_cucina

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per un pasto nuovo e delizioso potete provare a fare le tagliatelle alle Locullo. Sono davvero buone e diverse da quello a cui siamo sempre abituato.

È un piatto diverso e goloso e gli ingredienti che servono sono pochi e semplici. Ci sono i funghi e le melanzane e poi anche il pomodoro e la mozzarella.

Si tratta di un primo filante e molto gustoso. La preparazione è molto semplice è il piatto perfetto per il pranzo della Domenica.

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle alle Locullo

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le tagliatelle alle Locullo.

Tagliatelle locullo ricetta
Tagliatelle locullo-foto instagram @giulia.milandcookies

INGREDIENTI (4 persone)

  • 300 gr Mozzarella
  • 200 gr Funghi prataioli
  • 1 Melanzana
  • 350 gr Tagliatelle all’uovo
  • 3 Pomodori ramati
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio di semi di arachidi
  • Pepe
  • Sale

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con acqua abbondante salata per cuocere la pasta al dente. Prendere poi i funghi e lavarli poi asciugarli e tagliarli a cubetti.

Tagliare poi la melanzane a cubetti e farla friggere in una padella con olio di semi di arachidi e poi sgocciolarle sulla carta assorbente e poi mettere da parte. Tritare poi l’aglio in modo fine.

Prendere poi una padella antiaderente e versare 4 cucchiai d’olio evo. Prima far rosolare l’aglio senza farlo bruciare e poi aggiungere anche i funghi fatti a pezzetti. E poi aggiungere i cubetti di melanzana fritti.

Far saltare tutto per qualche minuto e poi aggiungere i pomodori a pezzetti e portare a cottura lentamente a fiamma bassa aggiungendo il sale e il pepe.

Tagliatelle melanzane
Tagliatelle-foto instagram @dazialoretta

Quando la salsa sarà cotta, scolare la pasta e metterla poi in padella facendola saltare per un minuto con il sugo dei funghi e melanzane.

Mettere poi le tagliatelle in una pirofila da forno aggiungendo la mozzarella tagliata a dadi e poi mescolare tutto e infornare per 10 minuti. La mozzarella si deve sciogliere del tutto diventando filante.

Togliere poi dal forno e impiattare e infine servire. A questo punto le tagliatella alla Locullo sono pronte per essere gustate in compagnia.