Metti un tappo di sughero in acqua bollente: risultato WOW e ricetta perfetta!

Un tappo di sughero in acqua bollente e il gioco è fatto! Ecco il trucchetto per un insalata di polpo perfetta e senza errori.

tappo di sughero trucco cottura insalata di polpo
Il trucco per la cottura dell’insalata di polpo (Foto di Daniele Depascale AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Tra le ricette estive per eccellenza, c’è sicuramente l’insalata di polpo, fresca e saporita, un piatto amatissimo che però può nascondere qualche insidia.

Spesso infatti, si hanno problemi con la cottura del polpo, molto delicato, che può risultare gommoso o duro. Per questo oggi vogliamo svelarvi questo piccolo trucchetto, per realizzare un insalata di polpo da leccarsi i baffi.

Il trucco consiste nell’usare un tappo di sughero per cuocere il polpo, aggiungendolo all’acqua di cottura e lasciandolo per tutto il tempo. In questo modo, il polpo si cuocerà mantenendosi morbido e gustoso.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta estiva.

Insalata di polpo, ingredienti e procedimento

Per quanto riguarda la cottura, ricordiamoci sempre che per ogni chilo di polpo servirà un’ora di cottura, sempre mantenendo il nostro tappo di sughero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tappo di sughero trucco cottura insalata di polpo
La ricetta per un polpo perfetto (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di polpo
  • 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO (circa 100 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il polpo, e mettiamolo in una pentola dai bordi alti con un dito d’acqua. Aggiungiamo anche il tappo di sughero, quindi facciamo cuocere con il coperchio per un’ora, senza mai aprire.

Trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco apriamo e controlliamo la cottura. Ricopriamo e lasciamo raffreddare per circa mezz’ora.

Una volta freddo, trasferiamo il polpo su un vassoio e condiamo con il succo e la scorza del limone, il sale, l’olio e il prezzemolo tritato.

tappo di sughero trucco cottura insalata di polpo
Insalata di polpo (foto di Daniel Vincek Adobestock)

Ecco quindi che potremo portare in tavola la nostra insalata di polpo perfetta e ben cotta, con un gusto unico! Buon appetito!