Tartufini alla ricotta e amaretti, vero peccato di gola. Uno tira l’altro

I tartufini ricotta e lampone sono dei dolcetti freschi e sfiziosi, semplici da preparare con soli 3 ingredienti. Ecco come realizzarli.

torta amaretti cioccolato ricetta
Amaretti (foto di spinetta da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’abbinata amaretti e ricotta è una delle più amate da grandi e piccini, dunque perché non sbizzarrirsi soprattutto anche in autunno con alcune varianti di dessert che possono appagare il palato ma che siano anche molto rapide da realizzare?

Questa ricetta deliziosa dei tartufini amaretti e ricotta è una grande trovata da poter preparare anche con largo anticipo e conservare poi in frigo una volta giunti amici improvvisi a casa. Un’idea sfiziosa ma che vi farà fare sicuramente un’ottima figura con tutti!

Si preparano davvero in pochi minuti, anche a prova di pasticceri pasticcioni in cucina. Oppure da realizzare assieme ai bambini per coinvolgerli e far loro conoscere gli ingredienti ed il piacere di cucinare insieme ai genitori.

Ingredienti e preparazione dei tartufini amaretti e ricotta

Cosa c’è di meglio che preparare uno snack-dolcino in casa super sano e in pochissime mosse? Ecco la ricetta ideale da avere sempre a portata di mano non solo per i bambini più golosi ma anche per amici e fidanzati/e che vogliono sempre chiudere ogni pasto in bellezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tartufini amaretti e ricotta ricetta
Tartufini amaretti e ricotta (Pinterest)

Scegliete sempre una ricotta mista per questo tipo di preparazioni per avere una consistenza più compatta e più amabile al palato. Inoltre questa deve essere sempre freschissima per non inficiare nel gusto finale.

INGREDIENTI

  • 115 g ricotta mista
  • 200 g amaretti duri
  • Cocco rapè qb. per la copertura

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Per preparare i tartufini agli amaretti, la prima cosa da fare è tritare finemente gli amaretti usando il robot da cucina, fino a ridurli in polvere.

In una ciotola amalgamarli con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevare un po’ di crema con le mani unte e formare una pallina grande quanto una noce.

Ricoprite le palline agli amaretti con cocco rapè e conservare in frigo all’interno di un contenitore ermetico fino a 5 giorni.

involtini carne ripieni ricotta spinaci ricetta
Ricotta (Foto di Renato Mura da Pixabay)

Se volete tartufini più compatti aumentate di 30 g la dose di amaretti indicata nella lista ingredienti. Diventeranno meno morbidi e friabili ma molto più saporiti, ottimi anche da intingere nel vino o in un liquore dolce come fine pasto invitante.