Tavola natalizia, come apparecchiarla per le feste. Le idee della redazione

Con l’avvicinarsi delle feste è tempo di pianificare il menù nonché la tavola natalizia. Ecco una serie di idee per scatenare la fantasia.

Tavola Natale
Tavola Natale (foto da Pixabay di TerriC)

Il conto alla rovescia all’inizio delle feste è partito. Con la fine di novembre si entra a pieno titolo in uno dei mesi più attesi dell’anno che porta con se emozioni e fermento.

Tra le città che si illuminano, nelle proprie settimane si inizia a prepararsi all’arrivo del Natale: da comprare i regali per i cari, ad addobbare la propria casa, alla pianificazione del menù per pranzi e cene.

Nel turbinio delle cose da fare non può mancare lo studio della tavola natalizia perfetta, protagonista assoluta di ogni fine anno. Se i piatti tipici di questo periodo soddisfano il palato, curare il proprio tavolo delizia la vista degli ospiti. Ecco alcuni suggerimenti per crearne uno sbalorditivo.

Tavola natalizia: le idee per scatenare la fantasia

Come in fatto di moda, anche l’home decor è soggetto al gusto personale. C’è chi ama soluzioni più minimal e chi adora tutto quello che scintilla. Questo si riflette anche nella propria tavola natalizia che può essere allestita in base a necessità e preferenze.

Tavola natale
Tavola natale (foto pexels picjumbo.com)

La parola d’ordine comune è quella di scatenare la fantasia e utilizzare questo elemento d’arredo della casa, intorno al quale si riuniranno parenti e amici, come mezzo per esprimere la propria personalità.

Si può optare per soluzioni più raffinate, con poche decorazioni, o su quelle più sfavillanti.

Tra le possibilità c’è quella di puntare tutto sui colori tipici delle feste: piatti, tovaglia e addobbi su toni del rosso, del bianco, dell’oro e dell’argento creano subito un’atmosfera natalizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Conserve come regali di Natale, 8 idee geniali da fare in casa

Inoltre si possono sperimentare soluzioni creative con i tovaglioli, piegati in modo da creare mini cappelli o alberelli. Le posate possono invece essere arrotolate in un nastro chiuso in uno fiocco, riproducendo così un pacchetto regalo.

Immancabili i centrotavola natalizi, creati con candele e ghirlande nonché con  il cibo stesso, come nel caso degli antipasti.

Altra idea è quella di impreziosire le sedie con nastri rossi e agrifoglio, dando un così un tocco natalizio all’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Crostata di Natale, il dolce alternativo per deliziare i più esigenti

Tavola Natale
Tavola Natale (Foto di Nicole Michalou da Pexels)

Tutto questo permetterà di creare una tavola accogliente e festosa, dove trascorrere momenti di condivisione al fianco dei propri cari, brindando alla fine di un anno e all’inizio di un nuovo ciclo.