Tè e caffè caldi: un grosso pericolo per i bambini

tazze di tè nero

Migliaia di bambini hanno bisogno di cure ospedaliere per ustioni a causa di cibi e bevande caldi.

Le statistiche britanniche dicono che 35.000 under 16 in Inghilterra e Galles hanno avuto bisogno di cure specialistiche per le ustioni negli ultimi cinque anni. La metà di questi (17.052) incidenti ha coinvolto bambini scottati a causa di cibi caldi, tè e caffè. Motivo per cui si stanno sensibilizzando i genitori a prestare attenzione e a tenere le bevande calde lontane dai bordi dei tavoli o dai ripiani dove i bambini possono arrivare.

Basti pensare che una tazza di tè può scottare anche 15 minuti dopo la sua preparazione. Andrew Williams, consulente in chirurgia plastica presso il Chelsea e il Westminster Hospital, specializzato in ustioni, ha dichiarato: “Le lesioni da ustioni sono comuni e potenzialmente devastanti. Tragicamente si verificano troppo spesso. Basta che un bambino piccolo si rovesci una tazza di tè e può restare sfregiato per tutta la vita”.

Ogni secondo è importante quando si tratta di curare una nuova ustione, quindi è fondamentale che i genitori conoscano il pronto soccorso di base, in particolare l’importanza, ad esempio, di applicare l’acqua fredda sulla zona ustionata. Il recupero da gravi ustioni o scottature può essere fisicamente estenuante e può avere un impatto su tutta la famiglia. La strada per il recupero può anche essere psicologicamente molto impegnativa, specialmente se una persona ha cicatrici visibili.

Questo è il motivo per cui è così importante che tutti – e in particolare i genitori dei bambini piccoli – siamo consapevoli dei semplici passi che possono adottare per ridurre la probabilità che tali incidenti si verifichino. Nel solo 2018, ci sono stati 6.645 ricoveri di minori per ustioni in Inghilterra e Galles.

Impostazioni privacy