Teglia di zucchine filanti: assembla in 5 minuti e inforna! Ricetta ottima come svuota frigo

Prova la ricetta della teglia di zucchine filanti al forno e non riuscirai a smettere di mangiarle! Pronto in 5 minuti, è un piatto gustoso che piacerà a tutti. Scopriamo come si prepara. 

teglia zucchine filanti forno ricetta facile
Zucchine filanti al forno (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La teglia di zucchine filanti e gustose, cotta in forno, è una ricetta a dir poco squisita. Talmente buona che piacerà proprio a tutti, sia a grandi che a piccini.

Una ricetta facile e veloce da realizzare che non richiede particolari doti culinarie. Ovviamente tutti gli ingredienti possono essere sostituiti con ciò che più vi piace, è perfetta per svuotare il frigo!

Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questo piatto ghiotto e irresistibile. Proponetelo anche in occasioni speciali e vi garantiamo un gran successo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Teglia di zucchine filanti al forno: ricetta e procedimento

Proponete come contorno la teglia di zucchine filanti al forno e metterete d’accordo tutta la vostra famiglia in pochissimi minuti.

teglia zucchine filanti ricetta facile veloce
Zucchine tagliate a rondelle con coltello (Foto di Cornelio AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 150 g speck a listarelle
  • 120 g scamorza
  • 40 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 10 g Pecorino Romano Dop
  • 130 g pangrattato
  • 4 sottilette
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine e asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle sottili aiutandovi con un coltello o con una mandolina.

Inserite le zucchine tagliate in una ciotola capiente e conditele con sale, pepe, pangrattato, Parmigiano e Pecorino grattugiati e mescolate.

Prendete una teglia da forno e irrorate il fondo con l’olio extra vergine d’oliva. Fate uno strato con la metà delle zucchine condite, compattate bene e farcite con lo speck a listarelle, le sottilette a pezzi e la scamorza a cubetti.

Coprite il tutto con le restanti zucchine e spolverate la superficie con il Parmigiano. Irrorate con olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

teglia zucchine filanti forno ricetta gustosa
Speck a fette (Foto Kab-vision AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciatela intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e gustare le zucchine super filanti.

Buon appetito a tutti!