Tempeh marinato con insalata estiva. Ricetta light, si prepara in un attimo

Mangiare il tempeh per i vegani è un modo alternativo per consumare proteine quando si evita la carne nella propria dieta alimentare. Come cucinarlo però?

Tempeh marinato ricetta verdure stagione
Tempeh marinato (Foto Instagram @heynutritionlady)

Si tratta di è un prodotto estratto dalla soia gialla per sua derivazione fermentato. Per il suo elevato contenuto di proteine spesso viene definito “carne di soia”.

Forse molti non lo sanno ma il tempeh, come il tofu, è più digeribile della soia e si presta quindi ad un migliore impiego nei piatti di derivazione asiatica e nipponica.

Vediamo come poterlo marinare facilmente a casa nostra per realizzare un piatto veloce e ricco di gusto (e di vitamine), ottimo da solo oppure abbinato ad un’insalata estiva che regala freschezza e dà corpo ad un piatto che così diventa completo e davvero nutriente.

Ingredienti e preparazione del tempeh marinato

Nella ricetta si può usare anche il tamari, detto anche miso-damari, salsa agrodolce tipica dei Paesi asiatici. Se invece non riuscite a procurarvelo andrà bene anche la più nota e commerciale salsa di soia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tempeh come cuocerlo ricetta veloce
Tempeh (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 porzioni)

  • 150 g tempeh al naturale
  • 2 cucchiaino di zenzero fresco
  • 2 cucchiaino di paprika affumicata
  • Semi di sesamo qb.
  • Finocchi qb.
  • Carote qb.
  • Porro qb.
  • 2 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 4 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiaino sciroppo d’acero

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Il primo passaggio è quello di tagliare a listarelle di circa 1,5-2 cm il tempeh ed inserirlo in un piatto capiente dove andranno versati singolarmente i vari ingredienti per la marinatura.

Quindi unire olio, salsa di soia, miele, zenzero grattugiato, paprika, acqua e mescolare bene. Lasciare il tuto in ammollo per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, inserire quindi il tempeh a in una padella rovente e cuocere per circa 1 minuti a fuoco basso. Unire quindi un paio di cucchiai di salsa e continuare la cottura per altri 5 minuti continuando a girare per evitare che si attacchi al fondo.

Tagliare finemente con il coltello finocchio, carote e porro e disporli in un piatto conditi solo con un goccio di olio evo e salsa di soia.

NON PERDERTI ANCHE –> Spezzatino di Seitan con patate e olive nere, ricetta vegana gustosissima

Tempeh marinato ricetta verdure stagione
Tempeh in marinatura (foto Instagram @plantnats)

In alternativa si può anche realizzare un’insalata estiva a vase di pomodori Occhio di bue e fagioli cannellini Spagna bianchi (anche quelli precotti in barattolo) senza le acciughe se mangiate vegano.

Impiattare anche il tempeh e cospargere con semi di sesamo leggermente tostati.