Tempura giapponese, ricetta base: ingredienti e procedimento

Tempura giapponese, come farla in modo impeccabile? Ecco tutti i segreti, gli ingredienti e il procedimento della ricetta base.

tempura giapponese ricetta
tempura di gamberi (foto Pinterest di japan.recipetineats.com)

La tempura è la frittura tipica giapponese, che si differenzia dalla classica frittura per un risultato estremamente più leggero e croccante.

Utilizzata ormai ampiamente in tutto il mondo proprio per le sue caratteristiche, la tempura è anche vegana e senza glutine, poichè l’unico ingrediente a parte l’acqua è la farina di riso.

Secondo la tradizione, sono molti i segreti che aleggiano attorno a questa ricetta, che ne garantiscono la perfetta riuscita.

Andiamo quindi a vedere tutti i segreti, gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta senza tempo.

Tempura giapponese, la ricetta

Per ottenere una tempura giapponese perfetta, non basta seguire la ricetta perfettamente, ma occorre anche fare attenzione agli strumenti utilizzati. Infatti, perchè la riuscita sia ottima la pastella deve rimanere sempre freddissima in ciotole di metallo per garantire lo shock termico che si andrà a creare con l’olio bollente, mentre per friggere la padella perfetta è il wok, che permette di scaldare molto olio.

tempura giapponese ricetta
pastella per tempura (foto Pinterest di ricetta.it)

INGREDIENTI

  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di acqua fredda

PROCEDIMENTO (pronta in 10 minuti)

Per preparare la nostra tempura per prima cosa prendiamo una ciotola di metallo fredda e versiamo al suo interno la farina di riso e l’acqua.

Amalgamiamo con una forchetta (mai con una frusta), senza preoccuparsi se rimane qualche grumo.

Ora prendiamo il wok e scaldiamo l’olio portandolo a una temperatura di 180°, che deve rimanere costante tutto il tempo della frittura.

Friggiamo ora gli ingredienti scelti già pastellati, pochi alla volta, per evitare cambi di temperatura dell’olio, e giriamoli solo il necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chef Hiro, la sua crema di castagne è sublime. Ricetta rapida con soli 4 ingredienti

tempura giapponese ricetta
(foto pinterest di thewoksoflife.com)

Quando saranno cotti, spostiamoli su una gratella per farli raffreddare e servire con salsa di soia.