Tempura giapponese di scampi aromatizzata al limone, ricetta spaziale di chef Hiro

Ieri 7 gennaio si è celebrato il Tempura Day nel mondo e lo chef Hiro ha voluto ricordare questa ricorrenza con una ricetta unica ed indimenticabile che darà tante soddisfazioni a tavola.

Chef Hiro ricetta tempura scampi
Chef Hiro (Foto Instagram)

Lo chef Hiro è uno dei massimi esponenti della cultura giapponese in Italia e ogni volta che appare sui social condivide ricette sublimi in grado di far volare l’immaginazione oltre i confini nazionali.

Stavolta ha portato una ricetta molto semplice, tempura di scampi aromatizzata al limone con il metodo tradizionale giapponese in cui viene usato l’uovo all’interno della pastella per impanare e si aggiunge poi il sale alla fine per arricchire il piatto.

Non è una preparazione difficile ma seguite bene in passaggi che andiamo a spiegare di seguito nel dettaglio. Partiamo.

Ingredienti e preparazione della tempura di scampi aromatizzata con sale al limone

Lo chef ha usato il limone per aromatizzare il sale ma si può impiegare anche la buccia di lime o quella di pompelmo rosa.

Chef Hiro ricetta tempura scampi

Scampi freschi (Foto di Sea Wave AdobeStock)

INGREDIENTI

Per il sale aromatizzato al limone:

  • 60 g sale grosso
  • 1 limone biologico

Per la pastella in tempura:

  • 100 g farina 00
  • 1 uovo
  • 200 ml acqua naturale fredda

Per la tempura:

  • 10 scampi grandi
  • Farina 00 qb.
  • Olio di semi qb.

PREPERAZIONE (circa 30 min + 24 ore sale in frigo)

Un un robot da cucina frullare il sale grosso con la buccia del limone biologico precedentemente tagliata a listarelle sottili.

Una volta bello sottile versarlo in una terrina capiente foderata con della carta Scottex, coprire ancora con dei tovaglioli e lasciare asciugare in un luogo asciutto per circa 24 ore. Una volta trascorso il tempo si può travasare il sale in un vasetto ben sigillato e si inizia con la ricetta.

Preparare la pastella unendo l’acqua con un cucchiaio di uovo sbattuto e la farina, mescolare bene per evitare grumi. Pulire gli scampo privandoli del carapace e dell’intestino, infilzarli quindi in stecchini di bambù lunghi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef In Camicia (@chefincamicia)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chef Hiro, la sua crema di castagne è sublime. Ricetta rapida con soli 4 ingredienti

Accendere la padella con l’olio di semi e attendere che arrivi a temperatura.

Passare nella pastella gli scampi e poi immergerli velocemente nell’olio caldo, cuocere circa 2-3 minuti e quindi riporli nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salare con il sale aromatizzato al limone e servire ancora caldissimi.