Timballo di pasta al forno con zucchine, ricetta leggera e croccante

Il timballo di pasta al forno con le zucchine è una ricetta ricca di gusto e con poche calorie. Scopriamo come si prepara e come renderla saporita e croccante.

timballo pasta con zucchine
Timballo di pasta con zucchine al forno (Fonte: Pinterest @)

Il timballo di pasta con zucchine al forno è una ricetta gustosa e leggera, adatta anche a coloro che tengono alla linea. Si tratta di un primo piatto semplice in grado di conquistare proprio tutti, anche i più piccoli di casa.

Se state pensando di non essere all’altezza per cucinare questo timballo, state sbagliando! E’ una preparazione talmente semplice che non bisogna essere dei cuochi esperti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare un piatto che lascerà di stucco tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti. Allacciatevi il grembiule e mettetevi ai fornelli.

Timballo di pasta con zucchine al forno: ricetta e procedimento

Il timballo di pasta con zucchine al forno è un primo piatto delizioso che conquisterà anche coloro che non amano le verdure. Bastano pochi e semplici ingredienti per rendere il piatto unico e squisito.

zucchine fresche a rondelle
Foto di Manfred Richter da Pixabay

INGREDIENTI

  • 350 g pasta
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 80 g Parmigiano Reggiano grattugiato Dop
  • 4 zucchine
  • 1 scalogno
  • 80 g provola affumicata grattugiata
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a rondelle sottilissime con una mandolina o robot per affettare alimenti.

Ora, mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre aspettate che l’acqua arrivi a bollore, cuocete le zucchine.

Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine di oliva. Non appena lo scalogno diventa leggermente dorato, unite le zucchine e cuocetele per circa 15/20 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Cotte le zucchine, trasferitene metà quantità in un mixer. Frullatele fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente.

A due minuti dal termine di cottura, scolate la pasta e inseritela in una ciotola capiente. Incorporate la crema di zucchine e le zucchine a rondelle, il parmigiano grattugiato e la provola a pezzetti. Mescolate e versate il tutto in una pirofila.

Livellate bene, irrorate con un filo di olio evo a crudo e spolverate la superficie con parmigiano grattugiato. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° giusto il tempo di terminare la cottura della pasta e far sciogliere il formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lasagna crema di zucchine: con speck e funghi la ricetta è ghiottissima

 

 

Dopo circa 10/15 minuti, spegnete il forno e sfornate il timballo. Lasciate intiepidire, preparate le porzioni e servite. In poco tempo e con semplici ingredienti avete realizzato un primo leggero e gustosissimo.

Buon appetito a tutti!