Tiramisù alternativo: cioccolato bianco e… un ingrediente favoloso

Tiramisù alternativo: cioccolato bianco e… un ingrediente favoloso

LA PREPARAZIONE
di Marco

Vi proponiamo un tiramisù alternativo: un’ottima variante del classico dolce italiano con cioccolato bianco ed un ingrediente superlativo

tiramisù cioccolato bianco
tiramisù con cioccolato bianco: gustosa alternativa

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più amati dagli italiani. Molto semplice da realizzare e soprattutto non necessita della cottura: questo lo rende ancora più speciale in quanto non si perde tempo prezioso davanti al forno o ai fornelli. E’ un dolce pratico ed anche squisito: adatto a tutti, grandi e piccini. Diciamo che mette d’accordo praticamente tutta la famiglia. Ed anche quando ci sono ospiti a cena è sempre ben accetto. In questo articolo, però, vi vogliamo raccontare di una splendida variante di questo dolce. Una variante in cui utilizzeremo il cioccolato bianco ed un ingrediente che davvero può fare la differenza: le nocciole. Pronti a sapere come possiamo realizzarlo in pochi minuti e con tanta semplicità? Allora continuate nella lettura.

Come preparare il tiramisù con cioccolato bianco ed un ingrediente particolare: le nocciole!

Come detto, è un dolce pratico. Si prepara in pochi minuti e non bisogna essere per forza uno chef stellato per realizzarlo. Innanzitutto, però, vediamo gli ingredienti per questa gustosissima variante del nostro tiramisù:

  • 3 Uova
  • 45Zucchero
  • 250Mascarpone
  • 150Cioccolato bianco
  • Savoiardi (circa 250 gr)
  • 60Nocciole
  • Succo di limone (qualche goccia per montare gli albumi)
  • Cioccolato bianco (2-3 quadretti per la decorazione)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, preparate una macchinetta di caffè e poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto. Trasferitelo quindi in una ciotola allungandolo con un po’ d’acqua ed addolcendolo con lo zucchero. A questo punto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e fatelo raffreddare. Adesso prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi delle uova. Il rosso va montato con lo zucchero per ottenere il classico composto che sembra un po’ quello dello zabaione. Aggiungete dunque il mascarpone e il cioccolato bianco ed amalgamate con le fruste, meglio se quelle elettrice (otterrete un risultato migliore). Ora è arrivato il momento degli albumi. Montate anche quelli a neve ed aggiungete qualche goccia di limone. Quando sarà tutto abbastanza ‘spumoso’ aggiungete un cucchiaio per volta ai tuorli montati col mascarpone. Ecco, la vostra crema è pronta. Adesso potete comporre il vostro tiramisù! Tra uno strato e l’altro aggiungerete a vostro piacimento le nocciole. Potete metterle intere oppure tritate.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post