Tiramisù di ciliegie e albicocche: un mix fruttato per una variante strepitosa

Raffinato dessert, come sempre il tiramisù, in questa variante di stagione ciliegie e albicocche si uniscono per deliziare insieme con un dolce golosissimo da fare sia in forma unica che in monoporzione. Ecco la ricetta facile.

tiramisù ciliegie albicocche ricetta
Tiramisù di ciliegie e albicocche (Pinterest@jernejkitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti per la colazione: come fare un lievitato perfetto da farcire nei modi più golosi
  2. Non solo pasta, prova il risotto alla norma, tutto il tipico sapore in un piatto squisito
  3. Non buttare l’acqua di cottura della pasta: 5 usi alternativi utilissimi in cucina

Tra le tante varianti del celebre e apprezzatissimo classico tiramisù al caffè esistono versioni fruttate, da quella del tiramisù alle fragole, a quelle agrumate al limone e anche all’arancia.

Sono tante le variazioni che vengono apportate a questa base tipica di savoiardi e crema, che è sempre un raffinato dessert in tutte le sue declinazioni, tutte molto golose, come quella che vi proponiamo in questa ricetta: il tiramisù di ciliegie e albicocche.

Un abbinamento che unisce due frutti di stagione dalla vita relativamente breve, presenti per pochi mesi in questo periodo dell’anno, freschi, e che insieme danno vita ad un tiramisù tra i più insoliti ma dal gusto ricercato e interessante.

Possiamo sicuramente comporre il dolce in un unica forma da tagliare in parti oppure realizzare delle coppette monoporzione, anche più moderne, pratiche e con un aspetto a volte più accattivante.

Ingredienti e preparazione del tiramisù di ciliegie e albicocche

La crema è basica e neutra, ciò che dà l’aroma è certamente la bagna dei biscotti fatta a base il liquore Cherry e la combinazione dei due frutti con il loro fresco sapore delicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

albicocche ricetta tiramisù ciliegie
Albicocche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Ingredienti (per 2 coppette)

  • 12 savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di formaggio spalmabile light
  • 200 ml di panna
  • 60 g di zucchero a velo
  • 50 ml di liquore Cherry
  • Acqua q.b.
  • 100 g di ciliegie
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 3 albicocche
  • Scaglie di cioccolato (facoltativo)

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare a denocciolare le ciliegie con l’apposito strumento e metterle in una ciotola con lo zucchero semolato. Lavare anche le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle in pezzi.

Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola versare il mascarpone e unirvi il formaggio spalmabile. Iniziare a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare bene.

Sempre con le fruste elettriche montare la panna e unirla al composto. Aggiungere anche lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare il tutto.

Poi preparare la bagna diluendo il liquore Cherry con un pò d’acqua per renderlo meno intenso. A questo punto si può passare alla composizione del tiramisù.

Prendere delle coppette capienti, immergere alcuni savoiardi nella bagna e inserirli alla base dopo averli tagliati a metà o della giusta dimensione della coppetta. Poi versare uno strato di crema e qualche ciliegia e pezzetti di albicocca.

ciliegie ricetta tiramisù albicocche
Ciliegie (Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay )

Proseguire con un altro strato di biscotti imbevuti e di crema. Infine decorare con qualche ciliegie e/o albicocca e se si vuole per dare un ulteriore tocco di golosità aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente.