Tiramisù di fichi: ricetta cremosa che si scioglie in bocca

Il tiramisù di fichi è la ricetta perfetta da eseguire in questo periodo. Soffice, cremoso e che si scioglie in bocca, questo dolce è una vera goduria per il palato! Scopriamo come si prepara.

tiramisù ai fichi
Tiramisù ai fichi (Fonte: Facebook Screenshot)

Se volete preparare un dessert che lascerà di stucco tutti i vostri ospiti, allora la ricetta del tiramisù ai fichi è quello che ci vuole! Un dolce soffice e goloso con una cremosità unica che si scioglie in bocca: un cucchiaino tira l’altro, i vostri invitanti non riusciranno a fermarsi! Il bis è d’obbligo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce al cucchiaio davvero buono.

Potrebbe interessarti anche: Torta mascarpone fichi e noci: la delizia di Benedetta Rossi

Tiramisù ai fichi: la ricetta cremosa. Ecco come renderlo perfetto

Il tiramisù ai fichi è una ricetta di un dolce golosissimo, ideale da preparare in occasioni speciali o in vista di un pranzo o cena con ospiti.

fichi freschi
Foto di Couleur da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare questa ghiottoneria è:

  • 5 fichi
  • 280 gr mascarpone
  • 50 gr zucchero
  • 2 uova
  • marmellata di fichi q.b.

Iniziate la ricetta preparando la crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Ora, montate i tuorli con lo zucchero e il mascarpone che avete precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.

Terminato con i tuorli, passate agli albumi montandoli a neve ed inserendoli successivamente nel composto di mascarpone. Mescolate a mano con movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. A questo punto, pulite e sminuzzate i fichi. Prendete dei bicchieri e create un primo strato con i fichi stessi.

Coprite con un po’ di crema al mascarpone e fate uno strato di marmellata. Guarnite di nuovo con altra crema e lasciate riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire. All’occorrenza tirate fuori, farcite con i fichi rimasti e servite.

Buon dolce a tutti!