Il tiramisù festaiolo: ecco la ricetta del dolce più amato con un ingrediente segreto!

È tra i dolci italiani più conosciuti al mondo. Piace sempre a tutti e in tutte le stagioni. Il tiramisù è sublime se fatto nel modo classico, può esserlo ancora di più se ci aggiungiamo un ingrediente in particolare. Scopriamo questa ricetta strepitosa.

tiramisù ingrediente speciale ricetta
Tiramisù (Pinterest@nanaetchoccolat.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Brioche sofficissime allo yogurt, una tira l’altra. Ottime non solo a colazione
  2. Alimenti non conformi, maxi sequestro dei Nas nel Nord Italia. Ecco cosa rischiamo
  3. Insalata pantesca, una delizia della tradizione siciliana da leccarsi i baffi

Chi non ama il tiramisù? È uno dei dolci intramontabili che non passano mai di moda, ma che al contrario è sempre apprezzato e richiesto nei ristoranti come a casa e rappresenta una specialità italiana famosa in tutto il mondo.

Ne esistono tante varianti, ma quello classico, originale, è la base da cui partire, ha un aroma inconfondibile e caratteristico tanto da esser diventato un vero e proprio gusto ben definito.

Non a caso il gusto tiramisù, per esempio nei gelati, è emblematico del successo e della bontà di questo dolce che generalmente incontra il favore di quasi tutti.

Gli ingredienti da cui è composto e da cui non si può assolutamente prescindere sono senza dubbio quelli canonici, a cominciare dai savoiardi bagnati nel caffè, alla crema al mascarpone e uova.

Una delizia cremosa in cui perdersi per un piacere assaggio dopo assaggio, una vera e propria esperienza di pura golosità da gustare pienamente.

E se, pur mantenendolo classicissimo lo rendessimo ancor più speciale con un piccolo ingrediente? Ecco che diventa, se possibile, tanto più irresistibile.

Ingredienti e preparazione del tiramisù con un ingrediente speciale

Qual è allora questo elemento speciale? Se aggiungiamo alla crema solo una piccola quantità di estratto di vaniglia assumerà un’aromatizzazione delicata e leggera ma buonissima che renderà il tiramisù ancor più completo con un retrogusto profumato davvero divino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tiramisù ingrediente speciale ricetta
Ingredienti del tiramisù (di yousafbhutta da Pixabay)

INGREDIENTI ( per una teglia 40×30 cm)

  • 400 g di savoiardi
  • 350 ml di caffè
  • 500 g di mascarpone
  • 6 uova intere
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare nella preparazione del tiramisù è fare il caffè possibilmente con la moka, come richiesto dalla ricetta originale e più classica, altrimenti va bene lo stesso ma il gusto cambia.

Mentre il caffè si raffredda preparare la crema. Separare i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche lavorare i primi insieme a metà dello  zucchero e aggiungere l‘estratto di vaniglia. Dovrà diventare un composto denso e spumoso.

A parte montare a neve gli albumi con il rimanente zucchero. Poi incorporare il mascarpone alla crema di tuorli e, sempre con le fruste elettriche lavorarli bene fino ad ottenere una crema.

Unire poi gli albumi montati e incorporarli delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

A questo punto si può passare a comporre il dolce. Prendere una pirofila della misura di 40 x 30 cm e disporre un primo strato di savoiardi bagnandoli via via nel caffè ormai freddo.

Coprire con un primo strato di crema, poi proseguire alternando savoiardi e crema fino all’esaurimento degli ingredienti.

tiramisù ingrediente speciale ricetta
Comporre il tiramisù (Instagram@lady.with.bread)

Riporre in frigorifero fino al momento di servire e in ultimo cospargere la superficie con un’abbondante spolverata di cacao amaro. Conservare sempre in frigorifero per 1 – 2 giorni.