Tiramisù light, la ricetta facilissima per un dolce senza sensi di colpa!

Il tiramisù light è un dolce golosissimo e super leggero, facilissimo da preparare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti!

tiramisù light ricetta
Tiramisù light (Foto di Karen Westberg da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tiramisù light è un dolcetto incredibilmente buono e goloso, perfetto da gustare come fine pasto ma anche come merenda golosa.

Un dolce perfetto per l’estate, leggerissimo perché senza mascarpone e senza uova, che si prepara in soli 10 minuti e conquisterà tutti al primo assaggio!

La ricetta è davvero semplicissima e rapida, ideale anche da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce delizioso.

Tiramisù light, ingredienti e procedimento

Il tiramisù light si conserva in frigorifero e può essere consumato fino a 2 giorni dopo la preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tiramisù light ricetta
Cacao amaro (Foto di Simone_ph da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per un tiramisù)

  • 3 fette biscottate
  • Caffè espresso q.b.

Per la crema al cocco:

  • 150 g di yogurt greco
  • 15 g di farina di cocco
  • 2 cucchiaini di dolcificante

Per la crema al cacao:

  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • Dolcificante q.b.
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo lo yogurt greco, quindi aggiungiamo il dolcificante e la farina di cocco. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Prendiamo un’altra ciotolina e al suo interno mettiamo il cacao amaro, quindi aggiungiamo l’acqua quanto basta per creare un composto omogeno, e aggiungiamo del dolcificante a piacere. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Prepariamo ora il caffè espresso e lasciamolo raffreddare, poi una volta freddo versiamolo in un bicchiere e iniziamo a comporre il nostro tiramisù.

Prendiamo un bicchiere o una ciotolina, quindi bagnamo una fetta biscottata nel caffè e mettiamola sul fondo del bicchiere. Versiamo ora due cucchiai circa della crema al cocco, quindi ripetiamo un altro strato con la fetta biscottata bagnata nel caffè e un altro di crema.

Ripetiamo un’ultima volta, e in ultimo versiamo la crema al cacao ricoprendo interamente la superficie. Mettiamo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

tiramisù light ricetta
Il dolce pronto da gustare (Foto di Bella RaKo da Pixabay)

Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori il nostro tiramisù light, dopodiché portiamolo in tavola e gustiamolo subito freddo!