Tiramisù al limone, pronto in 20 minuti anche in versione light senza rinunciare alla delizia

Irresistibile profumo di limone in un tiramisù estivo, velocissimo da preparare anche in versione light, dall’aspetto invitante e sorprendente. Ottimo da servire freddo nelle calde giornate di agosto.

ricetta tiramisù al limone
Tiramisù limone con savoiardi (Foto di Natallya Naumava AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Barrette al caramello e cioccolato al latte, meglio dei Mars originali. Ricetta smart
  2. Insalata di tortellini, facile e veloce ottima per il pranzo di Ferragosto all’ombra di un pino
  3. Gamberi in salsa agrodolce, stile orientale per un piatto raffinato e sfizioso

Possono essere tantissime le ragioni che ci spingono a ricercare delle ricette light e non tutte sono legate alla dieta: possono infatti esserci problemi legati all’intolleranza verso un ingrediente o semplicemente perché non ci piace o ancora perché in quel momento non l’abbiamo in casa.

Per altre ricette del tiramisù e delle sue infinite verianti puoi leggere quelle indicate di seguito:

Ingredienti e preparazione tiramisù al limone

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Per sostituire l’ingrediente più calorico, il mascarpone, occorre semplicemente dello yogurt greco anche magro, aromatizzato alla vaniglia, nella stessa quantità del mascarpone.

Possiamo utilizzare anche ricotta, panna (anche vegetale) o formaggio spalmabile però in questo caso occorre modificare gli ingredienti aggiungendo per 500 grammi dell’ingrediente scelto: 2 uova intere, 1 tuorlo e 130 grammi di zucchero, lasciando invariati gli altri ingredienti. Il sapore non cambierà!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta tiramisù al limone
Ingredienti del tiramisù al limone (Foto di Natallya Naumava AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 gr di savoiardi
  • 400 gr di mascarpone
  • 2 albumi
  • 4 tuorli
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1 bicchiere di limoncello
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 scorza di limone
  • menta fresca, q. b.

 

PREPARAZIONE

Rompi le uova e dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole separate. Monta a neve gli albumi, poi aggiungi lo zucchero nei tuorli e monta anche questi con delle fruste elettriche finché non diventino spumosi.

A questo punti aggiungi la scorza di limone e il mascarpone mescolando con una spatola quando il composto sarà omogeneo aggiungi gli albumi montati a neve e mescola fino a quando tutti gli ingredienti non siano ben incorporati.

Mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Versa il limoncello in un piatto, bagna i savoiardi e disponili in una pirofila in modo da coprire tutto lo spazio. Se serve, spezzane dei pezzettini per riempire gli spazi vuoti.

 

ricetta tiramisù al limone
Tiramisù  al limone (Foto di Al AdobeStock)

Versa sopra la crema, poi le scaglie di cioccolato bianco. Ricomincia con lo strato di savoiardi e ripeti i passaggi precedenti fino ad esaurire gli ingredienti. Copri la pirofila con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Guarnisci con le foglioline di menta.