Tiramisù: una buonissima variante, ecco l’ingrediente ‘sostitutivo’

Tiramisù: una buonissima variante, ecco l’ingrediente ‘sostitutivo’

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come ottenere una freschissima e deliziosa variante del classico tiramisù: basta con i soliti ingredienti, stavolta lo facciamo così

Tiramisù di ricotta
Come fare il tiramisù di ricotta

Come preparare un bel dolce fresco, senza cottura e che piaccia a tutti? Beh, un’idea potremmo avercela: il tiramisù. Certo, non sarà così originale. Ma, intanto, per voi abbiamo una gustosa variante. Sì, vi vogliamo parlare di un tiramisù fatto non con i classici ingredienti: questa volta, infatti, useremo la ricotta. Siamo abituati al mascarpone nel nostro tiramisù, ma ora abbiamo deciso di cambiare un po’ ed utilizzare un formaggio fresco e comunque sia buonissimo. Il vostro tiramisù sarà perfetto come dolce al cucchiaio per le serate a cena tra amici ed anche come dopo pranzo per la domenica. Vediamo, adesso, quali sono gli ingredienti che vi occorreranno per questa ricetta:

Tiramisù, una deliziosa variante: gli ingredienti e il procedimento

  • RICOTTA FRESCA 600g
  • CAFFÈ FREDDO 300ml
  • SAVOIARDI 300g
  • ZUCCHERO 50g
  • CACAO IN POLVERE q.b.
  • PANNA MONTATA 100ml

LEGGI ANCHE: Crema fredda alla Nutella: pronta in pochissimi minuti, niente cottura

Avete tutto? Avete controllato bene in dispensa ed in frigorifero? Bene, proseguiamo adesso con il procedimento:

Innanzitutto preparate il caffè senza zucchero. Bagnateci i biscotti per bene. Poi, è il momento della ricotta: fatela strizzare per far fuoriuscire tutto il liquido interno. Successivamente, cominciate a farcire il vostro tiramisù, strato dopo strato. Mettete zucchero e ricotta in una ciotola ed amalgamate bene. Poi aggiungete la panna montata. Fate il primo strato di savoiardi e poi aggiungete il vostro composto. Spolverate, alla fine, con un po’ di cacao in polvere. Il vostro dolce sarà squisito e soprattutto fresco: perfetto per la stagione estiva in cui non si vuole assaggiare mai e poi mai qualcosa di caldo. Se vi va, commentate la ricetta sui social scrivendoci se l’avete fatta e come vi è venuta. Siamo sicuri che il vostro tiramisù sarà riuscito alla perfezione!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post