Tiramisù di wafer al cioccolato, la variante ultra golosa per un dessert fantastico

I fragranti biscotti ripieni sono deliziosi nel tiramisù di wafer al cioccolato. Un dolce fenomenale, una vera e propria golosità irresistibile, ideale per concludere il pranzo o la cena in modo sfizioso e interessante. Si prepara con grande facilità e in poco tempo.

tiramisù wafer cioccolato ricetta
Tiramisù (foto di bulut tuncay da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Poke hawaiano, fresco, leggero e salutare, il piatto perfetto per il caldo di agosto
  2. Zucchine sott’olio: per l’antipasto o per condire la pasta, la conserva versatile e gustosa
  3. Preparato per cocktail ritirato dal mercato: nota azienda nel mirino, “Pericolo allergene”

Le varianti del tiramisù sono tutte rivisitazioni più o meno golose del dolce più famoso che ci sia. Questa del tiramisù di wafer al cioccolato è davvero una variazione golosissima, ricca di gusto, soprattutto per gli amanti del cioccolato, cioè la maggior parte.

Lo dice il nome stesso, è un tiramisù a base di wafer, i biscotti rettangolari a striscia composti da una o più sottili cialde sovrapposte che sono inframezzate da un leggero strato di crema, solitamente alla nocciola o al cioccolato.

Non i classici savoiardi imbevuti nel caffè ma questi biscotti fragranti e delicati che in questa versione del tiramisù sono la base e vengono sormontati e intervallati da due creme, una al caffè e una al cioccolato.

La consistenza sarà diversa dal classico e il sapore un tripudio di creme che si uniscono e si accostano armonizzandosi meravigliosamente.

È molto semplice preparare questo dolce. Ci vogliono solo una decina di minuti e poi il tempo di raffreddamento in frigo perché il tiramisù si compatti bene e si stabilizzi.

Niente di più facile per un dessert delizioso che possiamo gustare sia a fine pasto che per quelle pause dolci in cui c’è voglia di perdersi in una strepitosa cremosità e dolcezza avvolgenti.

Ingredienti e preparazione del tiramisù di wafer al cioccolato

I wafer scelti sono quelli con la farcitura al cioccolato, che legano bene con le creme che rivestono il dolce. Ma volendo ci sta bene anche la farcitura alla vaniglia che aggiunge un altro elemento che ben si sposa con il resto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tiramisù wafer cioccolato ricetta
Wafer (foto di Studio Philippines da Canva)

INGREDIENTI (per 6 – 8 persone)

  • 350 g di wafer al cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 ml di latte
  • 400 g di mascarpone
  • 70 ml di caffè

PREPARAZIONE (15 minuti circa + 30 minuti in frigo)

Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Poi, unire il tuorlo e metà dello zucchero e mescolare a fuoco molto basso.

Dopo, preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Una volta che questi ingredienti sono pronti dividere il mascarpone in due ciotole. 

In una aggiungere il caffè e l’altra metà dello zucchero, e in una unire il cioccolato amalgamando entrambi, prima uno e poi l’altro composto con le fruste elettriche.

A questo punto si può passare a comporre il dolce. In una pirofila rettangolare sistemare sul fondo uno strato di biscotti. 

Poi, aggiungere la crema al caffè. Mettere altri biscotti e sopra la crema al cioccolato. Proseguire così fino all’esaurimento degli ingredienti.

tiramisù wafer cioccolato ricetta
Comporre il tiramisù di wafer (Pinterest @cookrate)

Non rimane quindi che mettere il tiramisù così formato in frigorifero e lasciarlo raffreddare e compattarsi per almeno 30 minuti o comunque fino al momento di servire.

Impostazioni privacy