Tiramisù al whisky con crema di castagne, il dolce al cucchiaio più buono dell’autunno

Si tratta di una vera leccornia da preparare in questa stagione in alternativa al classico tiramisù con crema all’uovo. Vediamo subito ingredienti e preparazione veloce da replicare a casa nostra.

Tiramisù alle castagne dolce cucchiaio strepitoso
Tiramisù alle castagne (Pinterest)

Lo scorso 8 e 9 ottobre si è festeggiato il Tiramisù World Day Cup 2022 che, come ogni anno anima, il centro della provincia veneta a colpi di spatola per decretare il vincitore assoluto.

Centinaia di professionisti si sono sfidati con caffè, savoiardi e mascarpone per ottenere l’ambita riconoscenza che è stata poi attribuita nel Palazzo del Commercio in Piazza Borsa.

Dolce al cucchiaio nato negli anni Settanta a Treviso nel ristorante Le Beccherie, grazie all’idea della signora Alba Campeol.

Nel tempo ha subito però moltissimi rimaneggiamenti conservando sempre la ricetta base ma con modifiche nei dosaggi e piccole aggiunte di aromi per dargli quel carattere particolare che contraddistingue poi ogni laboratorio dolciario.

Un esempio è questa variante con i marron glacé e la crema al whisky, una vera chicca che farà esplodere le papille gustative di chiunque, ottima da servire in monoporzioni oppure da preparare come torta a più strati su una teglia rettangolare.

Mani in pasta, vediamo tutti i passaggi per preparare a casa nostra questa incredibile golosità autunnale!

Ingredienti e preparazione del tiramisù di castagne

Procuratevi dei marron glacé di ottima fattura e acquistati in negozi specializzati, saranno il tocco di classe della ricetta che andiamo a realizzare.

Tiramisù alle castagne dolce cucchiaio strepitoso
Marron glacé (Pinterest)

INGREDIENTI

250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero semolato
2 tuorli
150 g di crema di castagne
100 ml di crema al whisky
50 g panna montata non zuccherata
4 marron glacé
8 savoiardi
100 ml caffè non zuccherato
Cacao amaro qb.

PREPARAZIONE (circa 75 min)

Si parte preparando la crema al whisky aggiungendo in una terrina capiente i tuorli e lo zucchero che vanno mischiati insieme energicamente usando delle fruste elettriche.

Unire poi il mascarpone, la panna montata, la crema di castagne. Mescolare sempre con le fruste, quindi coprire con una pellicola e conservare in frigo almeno 30 minuti.

Per questa monoporzione di tiramisù procurarsi un bel piatto da portata (rettangolare o quadrato) dove andare a comporre il dolce. Preparare il caffè (non va zuccherato) e versarlo in un piatto fondo dove andranno immersi velocemente i savoiardi (non più di 2 secondi).

Il nostro consiglio è quello di avere il caffè tiepido in modo che non si sfaldino i biscotti una volta inseriti.

Disporre i primi 4 biscotti sul fondo del piatto unendolo in modo ravvicinato e poi coprire con la crema alle castagne che nel frattempo avrete inserito in una sacca da pasticcere per agevolare l’operazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bavarese alle castagne, una tentazione a cui cedere. Ricetta super facile

Tiramisù alle castagne dolce cucchiaio strepitoso
Composizione del tiramisù alle castagne (Pinterest)

Fare anche il secondo strato prima con i biscotti immersi nel caffè e poi la crema. Terminare con una spolverata di cacao amaro e dei pezzi di marron glacé sbriciolati con le mani. Riporre in frigo altri 30 minuti prima di servire in tavola.