Tiramisù World Cup 2022, il miglior tiramisù la mondo è suo: oro per la ricetta tradizionale

Il vincitore per la ricetta tradizionale è un ex volto noto della competizione, dopo 6 anni in cui ha sfidato la sorte quest’anno si è aggiudicato l’ambito premio.

Tiramisù World Cup 2022 Treviso gara
Tiramisù World Cup 2022 concorrenti in finale (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il fine settimana dell’8 e 9 ottobre a Treviso si è disputata la gara più dolce dell’anno, ovvero la Tiramisù World Cup 2022 che ha regalato grandi soddisfazioni all’intera cittadinanza che si è trovata con il centro storico invaso da campioni ditiramisù tra i migliori al mondo.

“Volevamo far crescere la TWC e ci siamo riusciti” – ha commentato Francesco Redi, organizzatore dell’evento. “Ringrazio i partner, il pubblico e tutti coloro che sono venuti a trovarci in queste giornate. È stata una grande festa per Treviso».

Ad incoronare i campioni assoluti di quest’anno la presidente di giuria, Laura Forti de La Cucina Italiana, nonché media partner della rassegna dolciaria.

La Forti ha assegnato ben due premi speciali che quest’anno hanno portato sul podio due vincitori assoluti in categorie diverse.

Che premio hanno ottenuto i due concorrenti? I vincitori vedranno le loro ricette pubblicate sulla testata per il numero di novembre, oltre a ricevere massima visibilità sul sito web ed i social della testata.

Tiramisù World Cup: i campioni sono Giuseppe Salvador e Marina Summa

Sul podio la giovanissima 18enne Marina Summa di Cerano (NO) e Giuseppe Salvador di Martellago (VE) i campioni della gara trevigiana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Giuseppe Salvador ha vinto per la versione tradizionale del tiramisù, mentre Marina Summa ha trionfato con la categoria “creativa”.

Salvador classe 1972 ha vinto unendo insieme uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Lui è il classico esempio di chi non molla mai. Dopo sei anni di partecipazione alla gara ha finalmente ricevuto la medaglia d’oro, meritata vittoria dedicata all’amico Marco Zago, scomparso prematuramente:

“Tutto quello che verrà da questa vincita andrà all’associazione ‘La speranza di Marco’ che abbiamo fondato per lui. Servirà per acquistare defibrillatori e strumenti salva-vita». Salvador ha superato in finale battendo Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia.

Summa invece è una studentessa di Cerano (Novara) ed ha conquistato tutti unendo al tiramisù classico le cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi.

Miglior tiramisù Treviso World Cup 2022
Miglior tiramisù Treviso World Cup 2022 (Instagram)

Sono partner storici della gara prodotti molto amati dagli italiani come i savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi, il caffè Hausbrandt, il mascarpone della Lattebusche.

Citiamo però anche le uova Amadori, lo zucchero di Italia Zuccheri, il cacao Campagnoli & Rodriguez ed anche la Dolcefreddo Moralberti e gli spumanti de La Marca Spumanti e Vini.