Tisana al Basilico, un Ottimo Rimedio Contro la Cellulite

Tisana al Basilico, un Ottimo Rimedio Contro la Cellulite

L’utilizzo del basilico, base della cucina italiana, risale sin dai tempi degli antichi egizi, non solo per il suo sapore coinvolgente e profumato, quanto per le sue proprietà benefiche. Infatti facilità l’eliminazione dei liquidi in eccesso, combatte le digestioni lente, le infiammazioni, il meteorismo, il mal di testa e l’artrite.

tisane

Inoltre le sue capacità drenanti, disintossicanti, diuretiche e purificanti lo rendono molto efficace nella lotta alla cellulite. In questo caso il basilico sarà impiegato sotto forma di olio essenziale o tisana.

Per preparare la tisana la basilico vi serviranno soltanto alcune foglie (possibilmente fresche) di basilico, di menta e di alloro. Fate bollire l’acqua in un pentolino e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete le suddette foglie. Fate riposare per 10 minuti e bevete con l’aggiunta di poco zucchero o senza. La tisana va consumata fredda per 2 o 3 volte al giorno.

In caso di pelle a buccia d’arancia saranno utili dei lenti e costanti massaggi con dell’olio essenziale di basilico, senza mai dimenticare che per curare la cellulite la base fondamentale è seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta ricca di frutta e verdure e una costante attività fisica.

Per quanto concerne la tisana al basilico anti-cellulite vi segnaliamo anche un’altra ricetta:

INGREDIENTI

  • 100 gr di basilico
  • 30 gr di lavanda
  • 30 gr di efedra
  • 30 gr di lauro
  • 30 gr di menta
  • semi di anice

Fate bollire l’acqua (meglio se confezionata perché meno ricca di calcare) e intanto spezzettate le foglie delle erbe in pezzettini piccoli, miscelandole tra loro. Prendete due cucchiaini del trito di erbe, metteteli in una tazza, aggiungete l’acqua bollente, lasciate riposare per dieci minuti e infine filtrate. Fate raffreddare e bevetene 2 o 3 tazze al giorno

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post