Toast di patate prosciutto e formaggio, semplice e veloce, l’idea perfetta per un pranzo veloce e nutriente

Il toast di patate prosciutto e formaggio è un’idea creativa per un pranzo completo e nutriente. Facile e veloce da preparare, ecco come farlo.

toast di patate ricetta
Toast di patate (Foto di ALF photo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il toast di patate prosciutto e formaggio è un’idea creativa e semplice da realizzare per un pranzo veloce ma nutriente.

Un piatto dove al posto del pane si usa un toast fatto di patate, che viene farcito con un ripieno filante di prosciutto e formaggio.

La ricetta è davvero facile e si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere le patate, per un risultato davvero super saporito.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Toast di patate prosciutto e formaggio, ingredienti e procedimento

Il toast di patate prosciutto e formaggio andrebbe consumato subito ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

toast di patate ricetta
Patate (foto di sherstobitov AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 750 g di patate
  • 1 uovo
  • 150 g di pangrattato
  • 100 g di formaggio a fette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa facciamo bollire le patate fino a che non diventano molto morbide e poi lasciamole raffreddare. Una volta fredde, sbucciamole e schiacciamole con la forchetta in una ciotola.

Aggiungiamo ora l’uovo, il pangrattato, il sale, il pepe ed il rosmarino, quindi mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, prendiamo l’impasto e cerchiamo di stenderlo su un foglio di carta forno, poi con un coppapasta ricaviamo dei dischi per i nostri toast.

Farciamo la metà dei dischi con prosciutto cotto e formaggio, e chiudiamo con l’altra metà, spennelliamoli con un pò di olio e poi facciamoli cuocere in padella 5 minuti per lato.

toast di patate ricetta
Patate schiacciate (foto di Nicolae AdobeStock)

Una volta cotti tutti i toast, sistemiamoli su un piatto da portata e serviamoli a tavola pronti da gustare ancora caldi e filanti!