Tonno in vetro, i migliori marchi sul mercato: svelata la classifica de Il Salvagente

Scopriamo come leggere l’etichetta per fare acquisti consapevoli al supermercato, non tutto il tonno in commercio è uguale. Vediamo verso quale orientarsi. 

Filetti di tonno
Filetti di tonno (foto da Pixabay di ubert)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tonno è uno degli alimenti più acquistati in tutto il mondo e anche in Italia è tra quelli più gettonati questo perchè è un alimento molto nutritivo.

Anche quello venduto in scatolette di metallo e alluminio risponde molto bene alla necessità si assumere alte dosi di omega-3 e omega-6 oltre che sali minerali e vitamine.

Se vi siete persi l’articolo eccolo qui, “Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa“.

Sappiamo però scegliere la marca migliore da acquistare sapendo leggere correttamente l’etichetta riportata in calce? Su di essa sono infatti riportate tutte le informazioni legate al suo pescato, l’operatore di settore adibito alla sua cattura, la specie ittica, gli attrezzi usati per la pesca, eventuali allergeni e se il pesce era congelato.

Greenpeace proprio sulla base di questi parametri ha stabilito la classifica delle marche peggiori di tonno in scatola esistenti sul mercato europeo.

Ora invece però vogliamo anche darvi una bella notizia e svelarvi quelle migliori in commercio vendute in vasetti di vetro classificate secondo informazioni date in etichetta, caratteristiche organolettiche e sicurezza.

Miglior tonno in vetro secondo Il Salvagente: la classifica definitiva

Abbiamo già dato la classifica Altroconsumo del migliore tonno in scatola, ora invece passiamo a quello in vetro che è acquistato pari merito al primo. Fate attenzione a quello che mettete il carrello!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tonno in scatola gravidanza conseguenze
Tonno in esposizione (Foto di Joenomias per Pixabay)

Come confermato da un recente test condotto dalla rivista Il Salvagente il tonno in vetro è migliore di quello in scatola, questo perchè quest’ultimo può contenere tracce di Bisfenolo A, sostanza considerata un interferente endocrino.

Il Salvagente ha fatto testare il contenuto di 6 scatolette di tonno, nei laboratori del Gruppo Maurizi, di cui però non sono state rese note le marche (considerate le “più vendute”).

Ha scoperto che queste presentavano tracce di Bisfenolo A pari a 0,03 e 0,04 mg/kg (quando il limite di migrazione ammesso dal Regolamento Ue 2018/213 è 0,05 mg/kg).

Invece questo problema non è stato riscontrato in quello commercializzato in vetro. Le migliori marche sul mercato sono diverse, tutte con pescato proveniente dal Pacifico occidentale e centrale (FAO 61, 71, 81) considerato zona sicura per la salute umana.

Ecco le marche migliori di tonno in vetro sul mercato:

  1. Nostromo – Filetti di tonno al naturale nel vetro – 180 grammi

  2. Asdomar – Filetti di tonno al naturale pescato a canna

  3. Callipo tonno sottolio vasetto, 170 grammi

  4. Sardanelli Filetto tonno oliva vetro, 200 grammi

  5. Nostromo – Filetti di tonno all’olio di oliva fonte di Omega-3, qualità superiore, lavorati a mano, 1 vasetto in vetro da 120 grammi

  6. Sicilia Bedda – TONNO ROSSO IN OLIO D’OLIVA – CAMPISI – Vasetto vetro 100 grammi

  7. Sicilia Bedda – Crema di tonno con cipolla tossa 170 grammi in vasetto vetro

  8. Antonio Tammaro Tonnetto del Mediterraneo in olio extravergine di oliva, vasetto di vetro, 200 grammi

  9. Tranci di tonno al naturale riserva Oro 80 grammi x 2

  10. Sicilia Bedda – Filetti di tonno rosso del Mediterraneo in olio d’oliva – Vaso 300 grammi in vetro – L’eccellenza siciliana.

Tonno in vetro, i migliori marchi sul mercato: svelata la classifica de Il Salvagente
Nostromo tonno naturale (Foto dal web)

Questi marchi si possono acquistare comodamente anche sui principali portali online di commercio, ma sono anche prsenti sugli scaffali dei supermercati nazionali.