Sono i migliori marchi di tonno in scatola analizzando le informazioni presenti in etichetta, caratteristiche organolettiche e sicurezza. Vediamoli tutti.

Il tonno è un alimento molto nutritivo e anche quello venduto in scatolette di metallo e alluminio risponde molto bene alla necessità si assumere alte dosi di omega-3 e omega-6 oltre che sali minerali e vitamine.
Se vi siete persi l’articolo eccolo qui, “Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa“.
Ne ha parlato anche una recente ricerca di BVA Doxa condotta per conto dell’ANCIT, l’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare, che ha raccontato come mai faccia così bene per l’uomo, fonte importante di nutrienti e vitamine.
Sappiamo però scegliere la marca migliore da acquistare sapendo leggere correttamente l’etichetta riportata in calce? Su di essa infatti sono infatti riportate tutte le informazioni legate al suo pescato, l’operatore di settore adibito alla sua cattura, la specie ittica, gli attrezzi usati per la pesca, eventuali allergeni e se il pesce era congelato.
Greenpeace proprio sulla base di questi parametri ha stabilito la classifica delle marche peggiori di tonno in scatola esistenti sul mercato europeo.
Ora invece però vogliamo anche darvi una bella notizia e svelarvi quelle migliori in commercio classificate secondo informazioni date in etichetta, caratteristiche organolettiche e sicurezza.
Miglior tonno in scatola secondo Altroconsumo: la classifica definitiva
La classifica di Altroconsumo è stata realizzata tenendo in considerazione vari fattori come abbiamo appena spiegato: non solo le caratteristiche organolettiche del prodotto come il sapore, l’odore, l’aspetto e la consistenza, ma anche le informazioni riportate in etichetta, la freschezza della materia prima, possibili contaminazione di metalli e presenza di istamina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Secondo l’associazione di consumatori, la marca migliore per il tonno in scatola è As do Mar. L’azienda sarda conquista il primo e il secondo posto della speciale classifica, con due diversi prodotti entrambi di eccellente qualità.
Ecco la classifica completa dei MIGLIORI tonni in scatola secondo Altroconsumo:
- As do Mar, tonno a trancio intero
- As do Mar, tonno all’olio di oliva
- Selex
- Callipo
- Fratelli Carli
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva pescato a canna
- Consorcio, tonno all’olio di oliva
- Conad Piacersi Leggero
- Nostromo
- Angelo Parodi, trancio di tonno in olio di oliva
- Rio Mare, tonno all’olio di oliva
- Nostromo Basso in Sale
- Ardea Tonno
- Palacio de Oriente, tonno in trancio
- Mare Aperto
- Coop Tonno Leggero
- Rio Mare Leggero
- Nixe (Lidl)
- Mareblu Leggero
- Mareblu Vero Sapore

LEGGI ANCHE –> Coltelli non affilati? Questo trucco veloce li fa tornare come nuovi
Il tonno è sempre più amato, non solo in estate, e non a caso che sia stato inserito al quarto posto nella classifica dei cibi da spiaggia preferiti dagli italiani, ottenendo su Instagram un numero pari a 425.000 citazioni da parte degli utenti.