Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

Da una ricerca Doxa emerge che sono ancora tante le cose che gli italiani non sanno su questo minerale e sulle sue funzioni.

Tonno scatola proprietà iodio dettagli ricerca Doxa
Tonno in scatola (Pinterest)

Ogni volta che si ha poco tempo avere una scatoletta di tonno può essere un’immensa salvezza per avere assicurato in tavola un piatto (pasta o insalata) salutare e sicuramente genuino. Non tutti sanno però che quella semplice scatole di pesce apporta molti più micro e macro nutrienti di quanti noi pensiamo.

Lo ha stabilito una recente ricerca di BVA Doxa condotta per conto dell’ANCIT, l’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare, su un campione di 1300 italiani tra i 17 e i 74 anni nell’ambito del programma nazionale di “iodoprofilassi”. Vediamo di cosa si tratta e qual è questa sostanza benefica di cui tutti dovremmo fare largo consumo.

Italiani sotto esame, la percentuale di chi sa cos’è lo iodo allarma il Ministero della Salute

La ricerca ha messo l’accento sullo iodio, sostanza importantissima per il nostro metabolismo che in molti credono si trovi solo in larghe dosi nel pesce azzurro.

Tonno scatola proprietà iodio dettagli ricerca Doxa
Tonno sott’olio (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

Il titolo usato per il programma di studio è molto esplicativo: “Tonno in scatola e iodio: quello che gli italiani ancora non sanno”, realizzata da Doxa per Ancit (Associazione Conservieri Ittici e delle Tonnare).

Alla domanda posta ai soggetti intervistati “Sai cos’è lo iodio?” solo il 69% del campione sapeva che non è un ormone mentre 4 su 10 (41%) sapevano che è un micronutriente presente nella tiroide.

Dalla ricerca si legge infatti che “quasi 1 italiano su 2 pensa che lo iodio si trovi solamente nell’aria di mare”. Un dato allarmante, soprattutto perchè questa sostanza è importantissima per la nostra salute.

Lo iodio infatti è utile per il controllo della temperatura corporea, fa bene al cuore e alla (micro) circolazione, favorisce il sistema nervoso centrale e un buono sviluppo psicofisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Barbara D’Urso comincia la giornata con gusto. Appena sveglia…

Quindi la raccomandazione è quella di assumerne una buona dose quotidiana pari a 150 ug (microgrammi) al giorno in un adulto – nonché quella contenuta in una scatoletta di tonno – in gravidanza 250 ug/die e in allattamento 250 ug/die.