Torta ai 12 cucchiai. Alta e soffice ha solo 160 calorie, buona a colazione

La torta ai 12 cucchiai è un dolce soffice la cui parola d’ordine è proprio quel numero. A proposito di numeri poi ha solo 160 calorie e il segreto sta nella scelta del dolcificante.

torta alta soffice
Torta soffice (Foto di qwartm da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta dei 12 cucchiai è un dolce alto e soffice, ideale per la colazione perché perfetto per l’inzuppo ma anche come merenda di metà giornata e magari accompagnata da un buon tè.

Il nome non è un caso perché la parola d’ordine è appunto il numero 12, in quanto il dosaggio dei vari ingredienti segue, in linea di massima, l’andamento dei 12 cucchiai ciascuno. E sempre a proposito di numeri, il dolce ha solo 160 calorie e il merito sta nella scelta del dolcificante che non sarà lo zucchero semolato ma un dolcificante naturale, come per esempio lo stevia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta leggera e veloce

Armatevi di un cucchiaio, quindi, oltre che di una terrina capiente e realizzate la torta dei 12 cucchiai un dolce veloce, leggero e godurioso al punto giusto.

succo di limone
Succo di limone (foto da pexels pixabay)

INGREDIENTI

  • 12 cucchiai di farina 00
  • 12 cucchiai di latte
  • 6 cucchiai di dolcificante stevia
  • 10 g di lievito per dolci
  • 12 cucchiai di olio vegetale
  • 3 uova
  • Scorza grattugiata di limone
  • Pizzico di sale
  • Succo di limone

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

La torta in sé si prepara in giusto 5 minuti e non dovrete fare altro che montare le uova con lo stevia e il pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete l’olio, il latte, scorza e succo di limone e mescolate con una spatola.

A questo punto inserite i cucchiai di farina, poi il lievito ed incorporate questi due ingredienti all’impasto. Una volta che avrete un composto liscio e senza grumi, mettetelo un attimo da parte e rivestite di carta forno una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm.

Versatevi all’interno l’impasto, quindi sbattetelo leggermente sul tavolo così da eliminare le bolle d’aria.

dolci con lo stevia
Stevia (foto da Pinterest)

Fate, quindi, cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti, prima di sfornare fate comunque la prova stecco. Sfornate fate raffreddare e decorate con dello zucchero a velo prima di servire.