Torta dei 5 minuti: super rapida e genuina, è perfetta per colazione e merenda

All’insegna della semplicità la torta dei 5 minuti è facilissima da preparare, adatta anche a chi è alle prime armi e si cimenta con l’arte della pasticceria. Ha tutto il sapore dei dolci sani e genuini. Ottima base da farcire.

torta 5 minuti ricetta
Torta dei 5 minuti (Pinterest@marcellinaincucina.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse proteica veg: bontà cremosissima dai tanti usi tutta da scoprire
  2. Insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca, un mix di sapore e nutrimento
  3. “Battiti Live 2022” parte col botto, Elisabetta Gregoraci festeggia così: il suo spuntino delle 2.24 è “meritatissimo!”

La torta dei 5 minuti è chiamata così proprio perché quello è il tempo che ci vuole per prepararla. Estremamente veloce quindi, e anche facile.

Bastano solo poche mosse per realizzarla per cui anche chi non è addentro all’arte della pasticceria, i meno esperti, possono farla e avere un ottimo dolce da gustare fin dalla colazione.

Soffice e alta, spugnosa al punto giusto, è certamente buona da mangiare così, senza nient’altro, con una basilare decorazione di zucchero a velo.

Oltre che per colazione è ideale anche a merenda, per i bambini, o per gli adulti da accompagnare ad un tè, e perché non, da farcire con marmellate e creme se si è in cerca di qualcosa di più goloso.

Basic e semplice, ha il sapore e il profumo dei dolci sani e genuini che facevano le nonne, ecco allora cosa occorre e quali sono i pochi passaggi da fare per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta dei 5 minuti

Per non avere il classico effetto a cupola che si forma durante la cottura bisogna ricordarsi di livellarla bene con una spatola prima di inserirla in forno. L’aspetto rustico e semplice è comunque la sua caratteristica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

èreèarare impasto ricetta torta 5 minuti
Preparare l’impasto con le fruste elettriche (Foto di Taryn Elliott da Pexels)

INGREDIENTI

  • 280 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 180 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare questo rapidissimo procedimento versare in una ciotola capiente prima tutti gli ingredienti secchi e quini la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina.

Miscelarli tra loro e subito dopo unire le uova incorporandole con l’aiuto delle fruste elettriche. Pochi secondi dopo, appena si saranno amalgamate, versare il latte e l’olio e continuare a mescolare con le fruste.

Quando il composto risulta omogeneo e senza grumi non rimane che versarlo in uno stampo, unto e infarinato se il materiale lo richiede.

Con queste dosi va bene un classico stampo rotondo da 24 cm di diametro, ma si può usare anche uno stampo in silicone con una bella forma decorativa di dimensioni simili.

A questo punto è il momento di andare in forno, meglio se preriscaldato, dove dovrà cuocere a 180° in modalità statica per 40 – 45 minuti circa.

Per accertarsi che la torta sia ben cotta anche dentro a fine cottura si può fare la prova dello stecchino o del coltello, inserendolo all’interno e se ne uscirà pulito vuol dire che la torta è pronta.

fetta torta 5 minuti ricetta
Fetta di torta dei 5 minuti (Pinterest@marcellinaincucina.com)

Dopo averla sfornata lasciarla intiepidire prima di sformarla e poi cospargere con un’abbondante spolverata di zucchero a velo in superficie.