Torta 7 vasetti yogurt e mirtilli, dimenticatevi la bilancia

Questa ricetta è per tutti quelli che hanno problemi con i pesi e le misurazioni dei vari ingredienti ogni volta che si deve preparare una torta, semplicissima questa versione di Lica Perego salverà la giornata a molti di voi.

Torta yogurt e mirtilli ricetta LuCake
Torta yogurt e mirtilli (Foto di Adriana Nikolova AdobeStock)

Il giovanissimo chef Luca Perego è attivissimo nel suo profilo Instagram dove condivide le varie ricette preparate nel blog per la sua nutrita schiera di follower che lo seguono copiosi.

Classe 1999 e originario di Lecco, Milano, Luca è oggi uno dei pastry chef più conosciuti dai giovanissimi per la sua grande passione in cucina.

Volto noto anche di “Detto Fatto” in cui è da un paio di anni presenza fissa quando si parla di dolcezze regionali, oggi Luca ha però voluto venire incontro a chi non è così pratico in cucina soprattutto con le misurazioni degli ingredienti.

Vediamo passo passo la sua ricetta della torta 7 vasetti yogurt e mirtilli.

Ingredienti e preparazione della torta 7 vasetti yogurt e mirtilli

Se in casa avete altra frutta come i ribes oppure le more o le mele potete usarle in sostituzione dei mirtilli impiegati invece da Luca in questa ricetta veloce. Ottima a colazione ma anche a merenda magari con una pallina di gelato alla crema.

Torta yogurt e mirtilli ricetta LuCake
Mirtilli freschi (Foto di hitdelight AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 uova intere
  • 125 g yogurt bianco
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vaschetta di mirtilli congelati (o freschi)
  • Zucchero a velo per decorare qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

In una terrina capiente versare le uova intere con lo yogurt ed iniziare a mescolare con le fruste elettriche finché le uova non sono belle spumose. Pulire molto bene il vasetto dello yogurt che ci servirà da dosatore.

Nella terrina unire anche lo zucchero semolato, il lievito, la farina setacciata, e l’olio si semi. Continuare a mescolare con la frusta fino a quando l’impasti diventa bello elastico e morbido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Perego – LuCake (@_lucake_)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frittelle di Panettone avanzato, la ricetta golosa anti spreco

Come ultimo passaggio unire anche i mirtilli congelati o freschi e dare un ultima mescolata al tutto prima di infornare a 180° C per circa 35 minuti forno ventilato. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare, prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.