Torta morbida agli agrumi con glassa al cioccolato fondente: un vero peccato di gola

Chi l’ha detto che i dolci casalinghi debbano sempre essere tristi e senza quella golosità che invece hanno solo quelli comprati in pasticceria? Noi vi lanciamo la sfida con questa torta agrumi e cioccolato: l’accettate?

Torta arancia e glassa di cioccolato fondente ricetta
Torta arancia e glassa di cioccolato fondente (Foto di ld1976 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Estate per molti vuol dire agrumi e cioccolato: quindi cosa c’è di meglio che unire questi due ingredienti magici e dar vita ad una torta incredibile e ricca di gusto (oltre che di vitamine e antiossidanti)?

Ottima non solo per merenda ma anche come colazione per i bambini da accompagnare ad un bicchiere di latte, questa torta agli agrumi e glassa al cioccolato è una vera rivelazione soprattutto per chi non può mai fare a meno del dolcetto a fine pasto ma vuole evitare prodotti industriali.

Ingredienti e preparazione della torta agrumi e cioccolato fondente

La stessa torta può essere svolta anche con il cioccolato al latte per una resa più dolce rispetto a quella che vi abbiamo suggerito noi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

plumcake integrale arancia ricetta facile veloce
Succo arancia (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g farina di grano saraceno
  • 1 uovo intero
  • 30 g zucchero semolato
  • 2 bicchieri di succo di arancia concentrato
  • Scorza 1 limone bio + succo
  • 120 g burro
  • 1 bustina di lievito

Per decorare: 

  • 100 g cioccolato fondente 85%
  • 50 burro
  • 1 arancia
  • Menta fresca qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Come primo step grattugiare la scorza del limone precedentemente lavate, poi prelevarne il succo e mettere da parte. Un una terrina capiente unire lo zucchero con il tuorlo e il succo d’arancia e limone e mescolare con le fruste elettriche finchè non si forma una cremina gialla molto profumata.

Sciogliere su un pentolino il burro e versarlo con lo zucchero e il tuorlo, incorporarlo con la spatola, quindi unire anche la farina setacciata con il colino ed il lievito.

Montare a neve l’albume e unirlo assieme alla scorza grattugiata dell’arancia. Fate movimenti omogenei dall’alto verso il basso per non smontare l’albume.

Versare l’impasto quindi in una tortiera di 22-24 cm di diametro precedentemente rivestita di carta forno e infornare a forno statico 180° C per circa 35 minuti, fare sempre la prova dello stecchino prima di togliere da forno.

Nel frattempo che la torta cuoce preparare la glassa di cioccolato. A bagnomaria sopra la pentola dell’acqua appoggiare un pentolino con il cioccolato tagliato a scaglie ed il burro e continuare a mescolare con una spatola finchè non si sarà ben sciolto.

Quando la torta è bella fredda e la glassa leggermente tiepida, versare quest’ultima sopra aiutandosi con un alza torte che aiuterà a raccogliere il cioccolato in eccesso.

cioccolato
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

Come suggerimento per non buttare via nulla inserite un foglio di stagnola sotto la grata che poi una volta riposta in frigo solidificherà e permetterà di mangiare ancora una volta il vostro cioccolato.

Decorare la torta a piacere con fette di limone e menta (se trovate però anche delle arance potete usare quelle oppure alternare i due agrumi).