Torta al caffè: un po’ di frutta di stagione sarà il tocco speciale

0
25
Torta al caffè: un po' di frutta di stagione sarà il tocco speciale
Torta al caffè: un po' di frutta di stagione sarà il tocco speciale

Come preparare la torta al caffè, il procedimento passo passo

Torta al caffè: un po' di frutta di stagione sarà il tocco speciale
Torta al caffè: un po’ di frutta di stagione sarà il tocco speciale

Avete voglia di un buon dolce da preparare per voi e per la vostra famiglia? Questa torta è perfetta per i pomeriggi in compagnia di amici e magari anche di un buon tè. Realizzarla con questa super ricettina è davvero semplice e veloce. Infatti, si prepara in poche e semplici mosse e, inoltre, senza impegnarvi molto tempo. Dunque, potete farla anche se siete alle prime armi con la preparazione di dolci. Vi aspettiamo in cucina!

Come fare la torta al caffè

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per la realizzazione di questa soffice, profumata e golosissima torta al caffè sono pochi, semplici e facilmente reperibili. Avrete bisogno di gherigli di noci, farina, zucchero, burro, caffè, bacca di vaniglia, uova, sale e lievito in polvere per dolci. Vediamo insieme le dosi dettagliate di questi ingredienti:

  1. 200 grammi di gherigli di noci
  2. 200 grammi di farina 00
  3. 150 grammi di zucchero
  4. 120 grammi di burro
  5. 2 uova grandi
  6. 1 dl di caffè
  7. una bustina di lievito in polvere per dolci
  8. una bacca di vaniglia
  9. un pizzico di sale

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

PROCEDIMENTO

Iniziate col tritare le noci: tritate finemente la metà e la restante parte grossolanamente. Lavorate in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente a pezzetti insieme allo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungete i tuorli sbattuti precedentemente con un pizzico di sale ed incorporateli sempre aiutandovi con le fruste. Setacciate in una ciotola la farina insieme al lievito ed incorporate questo mix al composto poco alla volta alternandolo con il caffè. Unite la vaniglia e le noci tritate finemente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. Cospargete di noci la superficie e cuocete in forno caldo a 190° per 50 minuti circa. Infine, lasciatela raffreddare prima di tagliarla. La vostra torta al caffè è pronta per essere gustata!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI