Torta al cappuccino e cioccolato fondente

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cappuccino e cioccolato fondente
LA PREPARAZIONE

Iniziate con il tritare il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato fondente si sarà sciolto lasciatelo raffreddare.

Adesso tirate il burro fuori dal frigorifero con largo anticipo, anche alcune ore se non si tratta del periodo estivo, lasciatelo ammorbidire per bene a temperatura ambiente, dopo di che montatelo con lo zucchero semolato. Lavorate fino ad ottenere una crema uniforme, aggiungete le uova, mescolate con cura e addizionate un pizzico di sale, il latte, il  caffè,  i semini di una bacca di vaniglia.

A questo punto incorporatevi la farina e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm di diametro, versatevi all’interno il composto, versate il cioccolato fondente sulla superficie del dolce e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra torta al cappuccino e cioccolato fondente e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 6)

    200 gr di zucchero
    200 gr di farina
    150 gr di cioccolato fondente
    4 uova
    Una bacca di vaniglia
    15 ml di latte
    Un pizzico di sale
    15 ml di caffè
    200 gr di burro
    Una bustina di lievito

Fai il login e salva tra i preferiti questo post