Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: pronta in 10 minuti

0
16
Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: pronta in 10 minuti
Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: pronta in 10 minuti

Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: la ricetta per una merenda golosissima pronta in soli 10 minuti; è super golosa

Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: pronta in 10 minuti

Lei è così, si mostra dura, ma in realtà è tenerissima. Dalla crosta ‘croccante’ al cuore cremoso è morbido che ritroviamo al suo interno, la Torta Tenerina ci conquista dal primo morso. Basta poco per realizzarla, poca farina, non c’è lievito, solo zucchero, margarina e.. tanto cioccolato.  Una pausa studio o una merenda super approvata da grandi e piccini. Oggi la prepariamo insieme, leggiamo la ricetta e scopriamo dosi e procedimento per preparare la torta più tenera che ci sia!

LEGGI ANCHE >> Muffin al cioccolato: il segreto per averli soffici ed alti 

Torta al cioccolato: il cuore cremoso vi conquisterà

La scioglievolezza del suo interno la rende una torta gustosissima ed amata da molti. Per realizzarla ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 250 di cioccolato fondente (50-60%)
  • 150g di zucchero
  • 125g di margarina
  • 60g di farina
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazzina da caffè di latte a temperatura ambiente

Preriscaldare il forno ventilato a 170°
Far sciogliere margarina e cioccolato insieme a bagnomaria, fate attenzione a non far entrare l’acqua all’interno del pentolino, il composto dovrà risultare liscio e completamente primo di grumi. Mettere da parte e far raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, e montare a crema per almeno 5 minuti, zucchero ed i tuorli, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso ed il doppio del volume iniziale. Unire al composto di uova e zucchero anche il cioccolato ed il burro ormai fuso.  Mescolate e amalgamate. Se preferite effettuare questo passaggio con le fruste elettriche, fatelo a bassa velocità, dovrete amalgamare gli ingredienti senza smontare il composto di uova. Unite poi la farina setacciata e la tazzina di latte, e per ultimo gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto con una spatolina. Ecco che dopo 10 minuti il vostro impasto è pronto per essere infornato. Versate il tutto in una tortiera (22cm diametro) imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno e infornate 20/25 minuti. Tenendo conto che ogni forno ‘è a sé’ controllate con uno stecchino se la torta all’interno risulta umida. Se così fosse e la superficie è ormai croccante, allora potrete sfornare la vostra torta, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Sfornate, guarnire di zucchero a velo e mangiate! E’ perfetta da servire con dei ciuffetti di panna montata!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI