Torta al cioccolato con panna acida

PREPARAZIONE:15 minuti COTTURA:55 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al cioccolato con panna acida

LA PREPARAZIONE
di Ivana Tramontano
INGREDIENTI

     

    1

    Iniziate con il preparare la panna acida, che potete allestire anche il giorno prima. In una ciotola versate la panna liquida, addizionate lo yogurt e amalgamate il tutto con una frusta. Coprite la ciotola con un panno pulito e fate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Se il giorno precedente non avrete preparato la panna acida ve ne serviranno 300 grammi.

    2

    Adesso passate alla preparazione della torta: tritate il cioccolato in maniera grossolana e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, mescolando con una spatola fino a quando non sarà completamente fuso.

    3

    In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta in modo da ottenere un composto spumoso e bianco. Addizionate la panna acida (dopo averla mescolata con un cucchiaio) e poi il cioccolato sciolto ancora tiepido e lavorate il tutto con cura.

    4

    In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito, poi aggiungete al resto del composto in modo da farlo diventare omogeneo e senza grumi,

    5

    Prendete una tortiera con diametro di 22 cm, imburrate e rivestite con carta da forno, versate al suo interno il composto e spianate la superficie in modo da renderla quanto più uniforme possibile. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Verificate la cottura con la prova stecchino ricordando che ogni forno può essere diverso da un altro.

    6

    Una volta sfornata la torta al cioccolato con panna acida fate raffreddare e sformate la torta. Prima di servire potete decorare con una spolverata di zucchero a velo.

    Attiva modalità lettura

    Fai il login e salva tra i preferiti questo post