Torta al latte caldo al cacao, ecco il segreto per un…

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Torta al latte caldo al cacao, ecco il segreto per un dolce alto e soffice

LA PREPARAZIONE
di Tina
INGREDIENTI
  • 135 g farina 00
  • 160 g zucchero
  • 120 g latte intero
  • 6 g lievito in polvere per dolci
  • 35 g cacao amaro in polvere
  • 60 g burro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale fino

Come preparare la torta al latte caldo al cacao, il procedimento passo passo

torta al latte caldo al cacao

La torta al latte caldo al cacao è un dolce molto amato da grandi e piccini grazie alla sua morbidezza e al suo gusto così delicato. Oltre ad essere golosissimo è anche tanto profumato e si prepara in poche e semplici mosse. E’ ideale da gustare sia a colazione per iniziare la giornata ricca di energie ma anche per una pausa pomeridiana. Dunque, un dolce alla portata di tutti anche per chi è alle prime armi. Il segreto per una torta alta e soffice sta nel far incorporare tanta aria alle uova. Vi aspettiamo in cucina!

1

Montate le uova insieme ad un pizzico di sale con delle fruste elettriche per circa 10 minuti. Aggiungete poi il lievito, la farina e il cacao setacciati poco alla volta senza smettere di mescolare con una spatola.

2

Prendete un paio di cucchiai d’impasto e versateli in una ciotola. Scaldate il latte in un pentolino a fuoco medio poi aggiungete anche il burro e scioglietelo mescolando con una frusta.

3

Una volta sfiorato il bollore, spegnete. Versate il tutto nella ciotola con i cucchiai di impasto messi da parte ed amalgamate bene con una frusta. Incorporate questo composto all’impasto e mescolate con una spatola.

4

Trasferite il tutto in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti nel ripiano più basso del forno ma non sulla base.

5

Trascorsi i 25 minuti, proseguite la cottura per altri 10 minuti nel ripiano centrale del forno. Infine, spegnete e lasciate raffreddare.

6

La vostra torta al latte caldo al cacao è pronta per essere gustata!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post