Torta al Latte Macchiato Senza Cottura

0
171

PRESENTAZIONE

La torta al latte macchiato senza cottura, una vera e propria delizia che si prepara in poco tempo e vi farà fare un bel figurone con amici, ospiti e familiari.

ThinkstockPhotos-483351904

INGREDIENTI

  • 200 gr di biscotti al cioccolato
  • Cacao in polvere q.b.
  • 100 gr di burro
  • 6 fogli di gelatina
  • 600 gr di philadelphia
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 450 gr di latte condensato

PROCEDIMENTO

Prendete i fogli di gelatina e metteteli in ammollo in acqua fredda. Sbriciolate i biscotti fino a farli diventare quasi polvere, poi impastateli con il burro ammorbidito fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Mettete quanto ottenuto in una tortiera da 22 cm di diametro, livellate per bene la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e premendo con le mani, in modo da avere un composto ben compatto. Mettete a riposo in frigo per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo mettete la philadeelphia e il latte condensato all’interno di una ciotola e amalgamate il tutto in modo da avere un composto omogeneo. A questo punto prendete i fogli di gelatina, strizzateli per bene e piazzateli in mezza tazzina di caffè girando e rigirando fino a quando non saranno sciolti del tutto.

A questo punto mescolate la colla di pesce al resto dell’impasto e mescolate con cura. Mettete questo composto sulla base di biscotti che andrete a tirare fuori dal frigo e livellate la superficie. Rimettete in frigo, ma stavolta dovrà restarci per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo di riposo tiratela fuori dal frigo e aggiungeteci una spolverata di cacao in polvere ( se volete una torta più alta potete rifare lo stresso procedimento sia per la base che per il ripieno e creare un altro strato di torta, proprio come ho fatto io.) Se preferite una torta maggiormente macchiata al cacao potete aggiungere uno o due cucchiai di cacao in polvere all’impasto. Se invece preferite il sapore del caffè al posto di mezza tazzina potete usare una tazzina intera di caffè.