Torta all’arancia, ricetta light dal profumo d’autunno

Voglia di dolce? Ecco la ricetta light perfetta da preparare: torta all’arancia! Scopriamo come si prepara in pochissimi minuti e come renderla profumata e golosa. Il dolce ideale per l’autunno!

torta all'arancia light
Foto di Carys Pritchard da Pixabay

La ricetta light della torta all’arancia è una golosità unica dal profumo autunnale, perfetta da servire a fine pasti o da gustare a colazione o merenda. Un dolce facile e veloce da realizzare che lascerà tutti di stucco.

Una delizia ricca di vitamine, profumata, dal gusto fruttato e dalla consistenza morbida da sciogliersi in bocca. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare questa torta e accontentare così il palato di tutti.

Torta all’arancia: ricetta light, semplice e veloce

Preparare la ricetta light della torta all’arancia è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti e semplici mosse, e la torta sarà presto pronta!

torta arancia ricetta
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 3 arance
  • 80 g zucchero di canna
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 200 g zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 150 g yogurt Greco

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta sbucciando un’arancia e sminuzzatela (eliminate eventuali semi). Spremete le altre due ricavandone il succo, filtratelo con un passino e mettetelo da parte.

Ora, sbattete le uova con lo zucchero semolato e di canna con le fruste elettriche (o planetaria) e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite lo yogurt, il burro precedentemente fuso e intiepidito, la farina setacciata con il lievito e mescolate.

Non appena gli ingredienti sono bene amalgamati tra loro, aggiungete il succo d’arancia e lavorate per qualche secondo sempre con le fruste elettriche. Ora, incorporate i pezzi di frutta e mescolate a mano. A questo punto, prendete uno stampo da forno, imburratelo e infarinatelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema pasticcera all’arancia, una vera leccornia pronta in 5 minuti

spicchi arancia
Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Dopo aver eliminato la farina in eccesso (scuotete lo stampo), versateci il composto della torta e livellate bene, Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. E’ ora di gustarla!

Buon dolce a tutti!